Infinite justice 1/100 HG

Come cominciare,materiali,attrezzi,tecniche e consigli.

Moderatore: stelago

spainauz
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 532
Iscritto il: mer ott 26, 2005 7:45 pm
Località: caserta

Infinite justice 1/100 HG

Messaggioda spainauz » dom lug 23, 2006 2:04 pm

buon pomeriggio e buona domenica ragazzi,ed in particolare ai neo laureati :clap:
Oggi comincio a lavorare su questo kit ed avrò bisogno di qualche consiglio durante il work in progress. :roll:
Cominciamo con il presentare gli attrezzi di cui mi posso attualmente servire:
Carta vetro Tamiya (2x400,1x600,2x1000)
nastro mascherature Tamiya 18 mm
tronchesina
Gundam marker nero per pannelli + set bianco/blu/rosso metal/giallo/grigio metal/grigio brush
Colla fondi polimero.
Decals per MG Freedom (con Decals generiche per i mezzi di Zaft)
Qui arriva il mio primo dubbio:
Ho due "lame" per lavorare,un "design knife" Tamiya ed un "modeler knife" Tamiya:quale è il più adatto ad un uso "multiuso" (scusate la ripetizione)?
http://www.hlj.com/product/TAM74020
http://www.hlj.com/product/TAM74040

Dubbio numero due:il lavaggio dei pezzi è meglio farlo dopo averli tolti dallo sprue o quando sono ancora attaccati?
Nella vita non è importante tanto l'essere consapevoli della propria forza,quanto il non sottostimare quella altrui.
Immagine

Le donne sono come i modellini,se non le monti,non ti diverti!

Avatar utente
krisaore
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 48
Iscritto il: dom feb 12, 2006 5:12 pm

Messaggioda krisaore » dom lug 23, 2006 6:55 pm

Ciao, guarda io sono un pò profano ma ho letto da parecchie parti di lavare le sprue prima di cominciare per togliere i residui di stampaggio della plastica; poi può essere che sbaglio ^^;

Ciaociao
Immagine
Kimi ha toki no namida wo miru...

spainauz
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 532
Iscritto il: mer ott 26, 2005 7:45 pm
Località: caserta

Messaggioda spainauz » lun lug 24, 2006 9:46 pm

no,non sbagli!
Ma per quale lama usare nessuno consiglia?stepheeen?
Nella vita non è importante tanto l'essere consapevoli della propria forza,quanto il non sottostimare quella altrui.
Immagine

Le donne sono come i modellini,se non le monti,non ti diverti!

Avatar utente
stephen
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 243
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm
Contatta:

Messaggioda stephen » lun lug 24, 2006 10:02 pm

Scusate ma con il lavoro non ho piu' moltissimo tempo e mi perdo alcuni post ogni tanto.

Come lama non c'e' un 'obbligo di una o l'alta, la modellers ha una lama piu' grossa e quindi serve un po' per tutto mentre l'altra avendo la lama piu' piccola serve per i lavori di rifinitura.
Io ho almeno 6 tipi di cutter diversi ed alla fine ne uso sempre un paio solo. Dipende da come ti trovi con l'impugnatura e poi col tempo vedrai che troverai altri piu' comodi.

Per il lavaggio dei pezzi io a dir la verita' non l'ho quasi mai fatto perche' comunque carteggio tutta la superficie o quasi. Comunque se lavi lo sprue intero ti verra' piu' comodo per non perdere i pezzi anche se qualcuno potrebbe staccarsi per sbaglio ma non e' obbligatorio.

Ricordate che per fare modellismo siete liberi di usare i sistemi che vi sembrano piu' comodi e tanto sbagliando s'impara :wink:
Immagine

Dio li fa, Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta.

spainauz
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 532
Iscritto il: mer ott 26, 2005 7:45 pm
Località: caserta

Messaggioda spainauz » lun lug 24, 2006 10:11 pm

Ok stephen,grazie della risposta;pensavo già dall'inizio di usare quella più sottile,mentre per il lavaggio è una cosa ke faccio visto ke da kittaro amatoriale sono ancora agli inizi (e l'infinite proprio non voglio rovinarlo!)
Arigatò!
Nella vita non è importante tanto l'essere consapevoli della propria forza,quanto il non sottostimare quella altrui.
Immagine

Le donne sono come i modellini,se non le monti,non ti diverti!


Torna a “Guide e HowTo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti