"SPECIALE" aerografi,compressori,consigli,ecc.

Come cominciare,materiali,attrezzi,tecniche e consigli.

Moderatore: stelago

Avatar utente
CRISGUNDAM
Generale
Generale
Messaggi: 1651
Iscritto il: ven apr 15, 2005 9:14 pm
Località: JABURO di CHIOGGIA (VE)
Contatta:

"SPECIALE" aerografi,compressori,consigli,ecc.

Messaggioda CRISGUNDAM » mer gen 04, 2006 12:15 pm

di KRIPTO77
AEROGRAFI AD AZIONE SINGOLA
II tipo più semplice di aerografo è attivato premendo un pulsante che agisce come interruttore aperto/chiuso sul flusso d'aria. Il colore è aspirato nell'aerografo ed è nebulizzato dalla pressione dell'aria quando passa attraverso la duse. Sebbene sia difficile ottenere un lavoro dettagliato con un aerografo ad azione singola, è tuttavia molto utilizzato dai modellisti.
Pistola a spruzzo a miscelazione esterna
Questo è l'aerografo di base più diffuso. È una pistola a spruzzo con un getto poco regolabile e, nonostante i suoi limiti, è un modello molto diffuso. Può essere facilmente usato per ottenere larghe zone di colore piatto senza dettagli, che possono tuttavia essere ottenuti con una attenta mascheratura. È adatto per decorazione con mascherine, per coprire larghe campiture con il colore, per spruzzare sostanze chimiche diluite, come antiruggine, per spruzzare vernice vetrosa di sottofondo per ceramica, per stendere vernice di sottofondo sui modelli. Le marche più note sono il "Badger 250" e l'"Hum-brol Modellerà".
Miscelazione esterna con ago
Con un design più robusto del precedente, questo aerografo produce uno spruzzo più fine e più controllabile. Lo spruzzo è ancora relativamente grossolano e produce una "granulosità" a macchioline più o meno grosse. Questo aerografo consente la nebulizzazione precisa che è richiesta nel modellismo ed è la scelta più praticata dagli hobbysti. È anche molto usato nell'industria della ceramica per spruzzare semplici disegni sulla porcellana. Altri usi sono il disegno su stoffa, il ritocco semplice, il lavoro grafico dì base e lavori con "granulosità". Le rrtarche più utilizzate sono il "Badger 350", il "Paasche FI " da usare con soluzioni leggere e il più raffinato "Paasche H".
Miscelazione interna
Questo modello è il più sofisticato degli aerografi ad azione singola, produce uno spruzzo più fine e più professionale di altri modelli, perché il colore è nebulizzato all'interno dell'aerografo ed è completamente diffuso quando incontra la superficie da spruzzare. È molto usato dai dilettanti ed è usato per verniciare tessuti, per realizzare logo e caratteri, per personalizzazioni di automobili e biciclette, tassidermia, decorazione di ceramica e modellismo. Quando però si considera il costo di questo modello, diventa una valida alternativa il modello più economico della gamma a doppia azione.
Per un prezzo leggermente più alto potete ottenere il vantaggio di controllare sia l'aria sia il colore mentre spruzzate, oltre a tutte le prestazioni che offrono gli aerografi a doppia azione.
Le marche più famose sono il "Badger 200" e i modelli "Thayer & Chandler E" e C.

AEROGRAFI A DOPPIA AZIONE
Gli aerografi a doppia azione si collocano in una gamma diversa da quella dei modelli ad azione singola. La differenza sta nella loro versatilità. Il controllo azionato dal dito sul pulsante che agisce sia sull'aria che sul colore permette di determinare esattamente l'ampiezza e la densità dello spruzzo, consentendo di produrre esecutivi di qualità fotografica.
Doppia azione fissa
Solo pochi modelli hanno questa caratteristica legger-mente insolita. Come per gli aerografi a doppia azione indipendente, il colore e l'aria sono regolati dal pulsante azionato dal dito, ma nel modello a doppia azione fissa il rapporto aria-colore è prefissato. Non è possibile, per esempio, espellere una grossa quantità di colore con una piccola quantità d'aria. È più "facile" da utilizzare si deve semplicemente tirare indietro il pulsante e il flusso di colore e aria vengono aumentati la qualità dello spruzzo è eccellente, ma la sua gamma di effetti è limitata. Può consentire di realizzare un lavoro di notevole precisione se avete la pazienza di calcolare la quantità di colore che vi darà esattamente quello che volete. Questo aerografo è usato principalmente per l'illustrazione che si può definire accurata piuttosto che creativa. Le linee molto sottili lo rendono adatto al restauro di porcellane e altri lavori molto dettagliati.
Le due marche a doppia azione fissa sono la gamma Efbe e la Conopois.
Doppia azione indipendente 1 modelli di questa categoria rappresentano il massimo della gamma di aerografi professionali. L'abilità richiesta per lavorare con questo aerografo non può essere conseguita in una notte. Ciò non deve impedire al principiante di investire in questo attrezzo. Una pressione verso il basso del pulsante regola la quantità d'aria, e il movimento indietro regola il flusso di colore. Questo rapporto variabile di colore e aria offre un numero infinito di effetti e finlture possibili. È disponibile in molte versioni e con molti accessori e si devono identificare i propri bisogni per poi scegliere il modello in grado di soddisfarli.
Gli aerografi a doppia azione indipendente possono essere usati praticamente per qualsiasi lavoro, ma sono essenziali per l'illustrazione tecnica, il ritocco fotografico, l'illustrazione medica, e la realizzazione di modelli di precisione. Tra i maggiori produttori di aerografi a doppia azione indipendente segnaliamo i Badger i De Vilbiss, i Paasche e gli Iwata.

CATEGORIE SPECIALI
Queste includono i modelli "Jumbo" per i lavori in grande scala, le pistole a spruzzo per "lavori pesanti" e la scelta particolare nel-l'aerografo: il Paasche AB Turbo

--------------------------------------------------------------------------------------

bene ora che abbiamo un'attimo illustrato gli aerografi pensiamo a come dare aria ai nostri gioiellini



BOMBOLE D'ARIA COMPRESSA
Le grandi bombole d'aria compressa sono un propellente molto diffuso negli USA, ma con poche possibilità di servizio e assistenza in Europa. La bombola d'aria compressa ha un riduttore di pressione che permette una fuoruscita d'aria costante; ma è molto ingombrante e pesante.
L'occorrente
Una bombola d'aria compressa con un carrello o delle rotelle per spostarla, un riduttore dì pressione, un manometro e un tubo per l'aria.
Vantaggi
Costo di esercizio: nessuno; dura molto tempo; non necessita di alimentazione elettrica; mantiene una pressione costante finché è piena; è silenziosa; non necessita di manutenzione.
Svantaggi
Di solito una spesa iniziale onerosa e una cauzione sul contenitore; è molto difficile da spostare; occupa molto spazio; il fornitore deve essere facilmente reperibile.


PICCOLI COMPRESSORI A BAGNO D'OLIO CON SERBATOIO
È un modello molto diffuso usato dagli illustratori più famosi in tutto il mondo e costituito da componenti a incastro, che comprendono un motore da frigorifero silenzioso, un serbatoio per l'aria compressa, un regolatore di pressione con scarico della condensa. Produce un eccellente flusso d'aria e può prestare servizio per anni. Poiché la pressione nel serbatoio è sempre maggiore della pressione richiesta per azionare l'aerografo, il flusso d'aria può essere regolato esattamente a una pressione costante. Il riduttore di pressione ha uno scarico per la condensa incorporato che filtra efficacemente qualsiasi impurità. I componenti di questo compressore comprendono anche una valvola di sicurezza, che emette l'eccesso d'aria se il sommarsi della pressione fosse troppo elevato, e una valvola unidirezionale che costringe l'aria a non rifluire dal serbatoio al motore. Il motore elettrico muove un pistone e utilizza l'olio per il raffreddamento e la lubrificazione. Una spia del livello dell'olio indica il livello
mìnimo e massimo e quanto olio manca; la manutenzione è abbastanza semplice. Può essere usato con qualsiasi tipo di aerografo, compresa la pistola a spruzzo e i modelli turbo, ma non dovrebbe essere utilizzato a una pressione superiore alle 3 atm.

L'occorrente
Non servono accessori.
Vantaggi
• Flusso d'aria sicuramente costante
• Molto compatto — abbastanza piccolo da stare sul tavolo » Silenzioso e sicuro
Svantaggi
• Relativamente costoso
• E necessaria un po' di manutenzione, sebbene questa non vada molto oltre il maneggiare una lattina d'olio. Le versioni manuali devono essere accese e spente, cosa che interrompe la continuità del lavoro.

Compressore a Diaframma

Esistono almeno 20 versioni differenti di questo compressore che è tra i più piccoli e i più economici. Sono tutti molto simili tra loro e il disegno di base, non è cambiato né si è trasformato nel tempo, anche se oggi sono disponibili numerosi accessori che ne migliorano l'efficienza. Questa è la prima, tra le fonti d'aria fino a ora descritte, che permette un lavoro costante e ininterrotto.
La quantità dell'aria è mantenuta costante dall'operazione silenziosa di un interruttore a pedale della corrente elettrica. Lo svantaggio maggiore di questo tipo dì compressore è l'irregolarità del flusso d'aria, descritto più avanti. In cima alla lista delle priorità di chi usa l'aerografo a scopo professionale si trova il flusso d'aria costante e regolare, che è essenziale per ottenere una fìnitura uniforme e regolare; sebbene non si possa dire che il compressore a diaframma ottenga questo risultato, è adatto per scopi che non richiedono tale finitura.
Come funziona
II compressore a diaframma comprime l'aria istantaneamente: lo sì aziona quando si inizia a spruzzare e lo si spegne quando si smette. Una ventola aspira l'aria nel compressore e la spinge nel cilindro mentre un diaframma di gomma comprime l'aria e la spinge nel tubo dell'aria. L'azione del diaframma di gomma e l'assenza di un serbatoio d'aria provocano il fenomeno della "pulsazione" nel flusso dell'aria. Le conseguenze di questa irregolarità sono improvvisi schizzi di colore che interrompono un tono uniforme o una linea sottile punteggiata. Perciò se volete produrre dettagli accurati, su ceramica, modellini, stoffe o cartelloni decorativi, avete bisogno o dì qualcosa di più sofisticato di questo modello o l'intera serie di accessori elencati qui sotto.
L'occorrente
II compressore e il comando a pedale. Un comando a pedale posizionato a portata di piede rispetto al vostro posto dì lavoro, altrimenti continuereste ad alzarvi per accendere e spegnere il compressore.
Un serbatoio anti-pulsazioni collocato sotto il compressore che serve a immagazzinare l'aria prima di passare nel tubo dell'aria, per cercare, come dice il nome, di evitare le pulsazioni nel flusso d'aria. È fornito di un regolatore di pressione e un indicatore di pressione. Il serbatoio anti-pulsazioni è stato progettato per soddisfare la domanda degli utiliz-zatori di compressori a diaframma, per ottenere un flusso d'aria regolare. È necessario uno scarico per la condensa e un riduttore di pressione con manometro per regolare il flusso. Lo scarico per la condensa è un accessorio importante. Se il compressore è molto usato, e si surriscalda, il calore è assorbito dalla condensa che rende poi il filtro poco efficace. Per affrontare questo problema, si può usare un tubo di raffreddamento o un dispositivo di supporto che porta lo scarico della condensa lontano dal corpo del compressore. Il costo totale del compressore con tutti questi accessori lo colloca nella categoria di prezzi di un piccolo compressorre a bagno d'olio, che, a nostro modo di vedere, è un investimento migliore. Ma se il vostro uso dell'aerografo non implica un lavoro di rifinitura, e il flusso d'aria pulsante non è un problema, il compressore a diaframma può soddisfare perfettamente le vostre esigenze.
Vantaggi
• Nessuna manutenzione
• Non deve essere lubrificato
• Robusto e duraturo
• Poco costoso se paragonato ai compressori a bagno d'olio
• Compatibile con qualsiasi tipo di aerografo
• Piccolo e leggero (il peso dipende dal modello ma è tra 2,3 e 5 kg)
Svantaggi
• È essenziale l'elettricità
• II flusso d'aria è pulsante
• È necessario un complesso sistema di accessori
• Si surriscalda con l'uso costante
• È rumoroso come una falciatrice in un locale chiuso
Attenzione
È essenziale, con questo tipo di compressore, inserire un raccordo con foro micrometrico per l'aria o praticare un buchino nel raccordo del tubo dell'aerografo per assicurare un costante sfogo d'aria. Ciò permette al motore di funzionare con efficienza e impedire un surriscaldamento preoccupante quando non c'è il serbatoio.

PROPELLENTE SPRAY
È la scelta obbligata per i principianti. La spesa iniziale è molto bassa per un rifornimento d'aria di adeguata qualità. Le bombolette sono inoltre usate anche dai professionisti, per la facilità di trasporto, la leggerezza e flessibilità. Un accessorio prodotto di recente fa della "lattina" d'aria uno strumento ancora più attraente: una valvola graduata che evidenzia quanta aria è rimasta nella lattina. Quando il propellente finisce, la pressione scende improvvisamente e senza questa valvola la lattina si esaurisce lasciando l'artista all'asciutto. Se non avete una valvola graduata, scoprirete a vostre spese quando il livello scenderà sotto una pressione tale da impedirvi di proseguire il lavoro. Potete contare su una pressione costante fino a che la lattina è circa a 3/4. A questo punto è meglio sostituirla e metterla da parte per produrre gli effetti sgranati.
Un altro accessorio utile per la "lattina" è una valvola di controllo che riduce la pressione dell'aria. Questo vi permette di controllare la pressione dell'aria per produrre un disegno con sgranature o di lavorare a un livello predeterminato. Le valvole dì controllo fisse hanno solo posizione di "chiuso" o "aperto" senza possibilità intermedia.
L'occorrente
Una bomboletta d'aria da 340 g o da 571 g (quella da 571 g è la misura più usata) con relativa scorta, una valvola di controllo (regolabile se possibile) e un tubo flessibile per l'aria: la valvola graduata è opzionale.
Vantaggi
• Poco costosa se considerata nel breve
termine
• Si trova presso tutti i negozi di grafica e può essere acquistata insieme a! colori e alle pellicole per le mascherature
• È molto maneggevole
• Non ha bisogno di elettricità, può essere usata sul luogo
• Silenziosa
• Ideale per il principiante
• Insostituìbile per ogni correzione o ritocco dell'ultimo minuto
Svantaggi
• Costosa nel lungo termine
• La pressione del propellente inizia a scendere quando la bomboletta è a 3/4 del suo contenuto
• La scorta d'aria può esaurirsi o essere irregolare a metà di un lavoro e rovinarlo


Pompa a Pedale Con Serbatoio
Un grandissimo numero di artisti del-l'aerografo dipendono ancora da questa fonte d'aria primitiva e certamente affaticante. Venne usata per la prima volta dopo la seconda guerra mondiale, quando venne impiegata come alternativa al compressore elettrico. Da allora sopravvive in molti studi di disegno grafico, ben oltre il tempo della sua estinzione. Per far funzionare l'aerografo si riempie il serbatoio d'aria usando una pompa a pedale. Poi potete sedervi al lavoro, mentre la pressione dell'aria si abbassa gradualmente quando si spruzza. Quando l'aria si è esaurita, si interrompe il lavoro e si ricomincia a pompare. Il serbatoio, comunque, ha notevole capienza e sì dovrebbe riempire una sola volta per un lavoro di medie dimensioni. Potete spendere bene i vostri soldi acquistando un modello di seconda mano o prenderne uno usato da un altro artista, pensateci su due volte prima di acquistare un nuovo apparecchio di questo tipo, le cui versioni più sofisticate hanno lo stesso prezzo di un mini compressore.
L'occorrente
La pompa a pedale e il serbatoio, un indicatore di pressione, un tubo dell'aria, una valvola e forti muscoli nelle gambe.
Vantaggi
• Costo di esercizio: solo la fatica
• Non necessita di alimentazione elettrica
• Silenzioso
Svantaggi
• La pressione dell'aria non può essere mantenuta costante, il lavoro è interrotto quando l'aria finisce
• È faticoso, spreca tempo
• Deconcentra quando ci si deve rifornire d'aria; nuovo costa come un mini compressore elettrico


Gomma di Scorta
Cosi come l'aerografo più semplice è l'ideale per certi lavori, la fonte d'aria più semplice ha la sua sede (di solito per lavori approssimativi) nel garage. La camera d'aria continua a essere la preferita dai modellisti che non cercano, per così dire, quella stesura perfetta che vuole l'illustratore.
L'occorrente
Una ruota di scorta ancora sul cerehione; accesso alla pompa dell'arra del benzinaio locale o la vostra pompa a pedale; un tubo d'aria e un regolatore di pressione. Se usate una pompa a pedale, avrete bisogno anche di molta energia per riempire la camera d'aria
Vantaggi
• Spesa iniziale: solo la ruota
• Silenziosa e ragionevolmente efficiente per il lavoro in garage
• Non necessita di alimentazione elettrica — in teoria potrebbe essere usata ovunque, ma in pratica è ingombrante
Svantaggi
• Fornisce poca aria e non è costante
• La pressione dell'aria continua a scendere dal momento in cui sì inizia a spruzzare
• È faticosa se si usa la pompa a pedale
• Pesante da spostare
• Sono possibili alternative economiche come la "lattina" dì propellente.

a cura di KRIPTO77--supervisione CrisGUNDAM
Con ingegno Con Culo e Con IMPEGNO!!- Immaginevictory to ambition of zeonImmagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Torna a “Guide e HowTo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti