L'angolo del modellista totally niubbo (Ferro's Corner)

I vostri lavori e le vostre collezioni!

Moderatore: stelago

Avatar utente
Ferro
Karaoker Kamikaze
Karaoker Kamikaze
Messaggi: 3233
Iscritto il: dom mar 13, 2005 12:35 pm
Località: Prato
Contatta:

L'angolo del modellista totally niubbo (Ferro's Corner)

Messaggioda Ferro » ven set 04, 2009 1:38 am

Ebbene sì, questo Agosto ho avuto decisamente un pò di tempo libero, e quindi mi sono messo di buzzo buono e ho finalmente completato qualcosa che volevo fare da tempo: fare un modellino "come si deve" le virgolette sono d'obbligo :P ) e non solo montandolo a secco.

Il materiale da lavoro lo avevo accumulato da tempo, e quindi mi sono armato di santa pazienza, di uno zaku II HGUC sacrificale ed ho dato il via al mio primo esperimento "come si deve" :P

Tenendo fede alla mia totally niubbaggine ed al fatto che non ho fatto tutto da autodidatta e che è il mio primo lavoro, spero che non lo massacriate troppo (anche se di errori ce ne sono a iosa e lo so) .

Mi sono impegnato nel levare con cura le linee di giunzione (la colla tamiya è stata una vera e propria epifania :P ) e finalmente dopo un bel pò di prove ho capito come cavolo deve venire fuori una stuccatura come si deve. Ho avuto errori di progettazione iniziali che mi hanno complicato la vita, ma nel complesso mi sono divertito, soprattutto nelle ultime fasi di aggiunta di particolari.

Su una costruzione rigidamente OOB o quasi (ho giusto modificato il caricatore della zaku machinegun per non farlo vedere "vuoto" con dello stucco bicomponente, ma poi la zaku machinegun l'ho volata nella scatola...) ho usato colori acrilici lifecolor opachi e citadel. Ci ho dato sotto poi di drybrush (forse pure troppo... :) ) e di lavaggi ad olio. Infine le chiazzacce d'olio (o simili) sono state fatte sempre con colori ad olio. Il modello è stato colorato INTERAMENTE a pennello (faticacciaaaa :) ) Il lucido è stato giusto passato sul monoeye (o tentativo di tale :P )
Infine oggi l'ho appiccicato ad una basettina scrausa in legno presa oggi dal modellaio per pochi euri :)

Ecco un pò di fotine non troppo compromettenti spero ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Non mi distruggete troppo, siate gentili :P :oops: (lo so che ci sono molti errori, e che la fretta da ultimo di vederlo finito è stata la peggior consigliera...)
Ferro

Avatar utente
Robertowing
Generale
Generale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mer dic 19, 2007 3:30 pm
Località: Roma

Re: L'angolo del modellista totally niubbo (Ferro's Corner)

Messaggioda Robertowing » ven set 04, 2009 11:07 am

Allora iniziamo !!! :mrgreen:

Devo dire che come primo serio non è niente male ti dico solo di fare più attenzione alla colorazione delle parti meno visibili
tipo le giunture (ove si vede la plastica non colorata!!!) e il fatto che i suoi piedi sono pulitissimi...
Poi visto che hai preso una basetta prova a cimentarti in un mini diorama anche molto semplice che ne so una strada con un cartellone pubblicitario
che dia l'idea delle dimenzioni del mezzo zeoniano. Ovviamente il modello è tuo e quindi va benissimo pure se lo lasci così e non ascolti un tipo che
blatera tanto ma che ancora non ha postato mezza foto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Perchè fare un gunpla domani se lo puoi fare oggi ? (KRR docet)
Immagine

Avatar utente
stelago
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 638
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:18 pm
Località: Busalla - Genova

Re: L'angolo del modellista totally niubbo (Ferro's Corner)

Messaggioda stelago » ven set 04, 2009 11:24 am

L'inizio è più che buono, sei promettente, anche perché non sei partito da 0,ma prima ti sei documentato su tecniche di pittura e altro, quindi in realtà ti sei già fatto una cultura di base sull'argomento che ti permette di autocriticarti bene.

L'idea della basetta è ottima!!! Ti serve però un soggetto di secondo piano per dare un'idea precisa delle dimensioni real dello Zaku, va bene un soldatino in scala come un bonsai finto di circa 15 cm o ricostruire una facciata di una casa/palazzo non è difficile in 1/144.
"....se cerchi il limite, solo dopo averlo superato l'avrai trovato"---Gilles Villeneuve---

Ricordiamoci del più veloce di tutti i tempi.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=iUAHNKhkiT8[/youtube] [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=a9WfRini8YY [/youtube]

Ciao,Stefano.

Avatar utente
millenium104
Generale
Generale
Messaggi: 1533
Iscritto il: ven feb 25, 2005 8:30 pm
Località: siracusa
Contatta:

Re: L'angolo del modellista totally niubbo (Ferro's Corner)

Messaggioda millenium104 » ven set 04, 2009 11:50 am

come non distruggere il mio caro amchetto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Devo dire che di stucco e colla hai lavorato bene e come hanno detto gli altri occhio hai piccoli particolari, e poi madoonna di lavagio ... e i piedi risultano puliti.... Okkio a questi piccolissimi ma importantissimi particolari
Per il resto vai con un bel PG delllo Z adesso ( io non so quando iniziero prima devo finire il meteor la SkyGasper e la minerva, mo apro un treah anche io.. va..
:clap: :clap: :clap:
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Ferro
Karaoker Kamikaze
Karaoker Kamikaze
Messaggi: 3233
Iscritto il: dom mar 13, 2005 12:35 pm
Località: Prato
Contatta:

Re: L'angolo del modellista totally niubbo (Ferro's Corner)

Messaggioda Ferro » ven set 04, 2009 1:24 pm

Robertowing ha scritto:Allora iniziamo !!! :mrgreen:

Devo dire che come primo serio non è niente male ti dico solo di fare più attenzione alla colorazione delle parti meno visibili
tipo le giunture (ove si vede la plastica non colorata!!!) e il fatto che i suoi piedi sono pulitissimi...

Beccato in pieno! :D
E dire che queste mi sembravano le foto meno compromettenti... ^^" Quando ritirerò fuori gli attrezzi forse ci rimetto mano :P
Per quanto riguarda i piedi, la cosa è stata che non sapevo se il modello lo avrei piazzato o meno in un contesto (vedi diorama o no)... ergo non sapevo "quanto" andarci di sudicio... e poi di cosa insudiciarli...
Volendo se trovassi qualche pigmento in polvere...
Ferro

Avatar utente
stelago
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 638
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:18 pm
Località: Busalla - Genova

Re: L'angolo del modellista totally niubbo (Ferro's Corner)

Messaggioda stelago » ven set 04, 2009 2:45 pm

La Lifecolor ha in listino degli ottimi lavaggi per corazzati, non esagerare, se lo vuoi un po infangato, procurati lo stucco da modellismo, il più adatto ed economico è il MOLAK, si diluisce con l'acetone (poco che scioglie la plastica) lo impasti con il colore terra e lo stendi nei punti con un pennello da battaglia. Impastando colore e stucco ovviamente il colore schiarisce, il fango è umido, quindi lucido se fresco se ambienti su un fondo secco il fango deve essere secco, opaco e più chiaro. Devi prima progettare la scena sulla basetta poi adatti alla scena il modello.

PRIMA DI METTERE IN PRATICA QUALUNQUE CONSIGLIO SUL MODELLO CHE HAI IN CANTIERE FAI DELLE PROVE SU QUALCOSA DI SACRIFICABILE, MAI TESTARE QUALCOSA CHE NON CONOSCI SUL TUO MODELLO. SPESSO FINISCE IN P.D. alla n!
"....se cerchi il limite, solo dopo averlo superato l'avrai trovato"---Gilles Villeneuve---

Ricordiamoci del più veloce di tutti i tempi.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=iUAHNKhkiT8[/youtube] [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=a9WfRini8YY [/youtube]

Ciao,Stefano.

Avatar utente
Ferro
Karaoker Kamikaze
Karaoker Kamikaze
Messaggi: 3233
Iscritto il: dom mar 13, 2005 12:35 pm
Località: Prato
Contatta:

Re: L'angolo del modellista totally niubbo (Ferro's Corner)

Messaggioda Ferro » ven set 04, 2009 7:54 pm

stelago ha scritto:La Lifecolor ha in listino degli ottimi lavaggi per corazzati, non esagerare, se lo vuoi un po infangato, procurati lo stucco da modellismo, il più adatto ed economico è il MOLAK, si diluisce con l'acetone (poco che scioglie la plastica) lo impasti con il colore terra e lo stendi nei punti con un pennello da battaglia. Impastando colore e stucco ovviamente il colore schiarisce, il fango è umido, quindi lucido se fresco se ambienti su un fondo secco il fango deve essere secco, opaco e più chiaro. Devi prima progettare la scena sulla basetta poi adatti alla scena il modello.

PRIMA DI METTERE IN PRATICA QUALUNQUE CONSIGLIO SUL MODELLO CHE HAI IN CANTIERE FAI DELLE PROVE SU QUALCOSA DI SACRIFICABILE, MAI TESTARE QUALCOSA CHE NON CONOSCI SUL TUO MODELLO. SPESSO FINISCE IN P.D. alla n!

Lo stucco molak cel'ho (ci ho pure stuccato qualche linea di giunzione dove la colla non è bastata...) :P
Quasi quasi il fangazzo che mi hai consigliato lo testo sui piedi dello zaku
Comunque oggi ho "scoperto" un brico e la sua utilità...e siccome mi avete riacceso la vena artistica avevo pensato a qualcosa di simile alla tua proposta ste, fatto con colori ad olio "introiaiati" con del pigmento in polvere preso all'uopo stasera...
mmmm è tempo di esperimenti :P
Ferro

Avatar utente
stelago
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 638
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:18 pm
Località: Busalla - Genova

Re: L'angolo del modellista totally niubbo (Ferro's Corner)

Messaggioda stelago » sab set 05, 2009 12:19 am

Testa testa, spesso è la parte più divertente!!!
"....se cerchi il limite, solo dopo averlo superato l'avrai trovato"---Gilles Villeneuve---

Ricordiamoci del più veloce di tutti i tempi.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=iUAHNKhkiT8[/youtube] [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=a9WfRini8YY [/youtube]

Ciao,Stefano.

Avatar utente
Koji_77
Luogotenente
Luogotenente
Messaggi: 321
Iscritto il: lun nov 12, 2007 7:53 pm

Re: L'angolo del modellista totally niubbo (Ferro's Corner)

Messaggioda Koji_77 » mar set 08, 2009 5:37 pm

Complimenti! Io ho un work in progress si un Mg dello zaku che devo finire e vedendo il tuo lavoro mi hai fatto venire voglia.. il problema è il tmepo...

Vabbè ora vediamo un pò :clap:
Immagine

Avatar utente
Ferro
Karaoker Kamikaze
Karaoker Kamikaze
Messaggi: 3233
Iscritto il: dom mar 13, 2005 12:35 pm
Località: Prato
Contatta:

Re: L'angolo del modellista totally niubbo (Ferro's Corner)

Messaggioda Ferro » mar set 08, 2009 7:59 pm

Koji_77 ha scritto:Complimenti! Io ho un work in progress si un Mg dello zaku che devo finire e vedendo il tuo lavoro mi hai fatto venire voglia.. il problema è il tmepo...

Vabbè ora vediamo un pò :clap:

Grazie Koji per i complimenti :D
Il problema è sempre quello, il tempo tiranno...
Il brutto poi è che con i gunpla quando cominci non riesci più a smettere :P
Ferro

Avatar utente
davraf
Sergente
Sergente
Messaggi: 157
Iscritto il: gio feb 07, 2008 10:50 am

Re: L'angolo del modellista totally niubbo (Ferro's Corner)

Messaggioda davraf » mer set 09, 2009 10:55 am

bravo ragazzo! l'importante è riuscire a finirli i modellini; la tecnica si migliora con l'esperienza.
Immagine
Immagine
Immagine | Immagine

Avatar utente
Koji_77
Luogotenente
Luogotenente
Messaggi: 321
Iscritto il: lun nov 12, 2007 7:53 pm

Re: L'angolo del modellista totally niubbo (Ferro's Corner)

Messaggioda Koji_77 » mer set 09, 2009 1:03 pm

Ferro ha scritto:Il brutto poi è che con i gunpla quando cominci non riesci più a smettere :P
Ferro


esatto ed è un bel problema... Io ormai ho deciso di montare a secco tutti i kit (tanto cmq va fatto) e poi prendo le parti che vanno colorate e provvedo, tanto ormai le giornate si accorcieranno e tutto sarò più difficile, per cui intanto monto :D
Immagine

Avatar utente
stelago
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 638
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:18 pm
Località: Busalla - Genova

Re: L'angolo del modellista totally niubbo (Ferro's Corner)

Messaggioda stelago » mer set 09, 2009 1:12 pm

Koji_77 ha scritto:
Ferro ha scritto:Il brutto poi è che con i gunpla quando cominci non riesci più a smettere :P
Ferro


esatto ed è un bel problema... Io ormai ho deciso di montare a secco tutti i kit (tanto cmq va fatto) e poi prendo le parti che vanno colorate e provvedo, tanto ormai le giornate si accorcieranno e tutto sarò più difficile, per cui intanto monto :D


Incommentabile :frusta: :frusta: :frusta:


La fretta conduce sempre a lavori mediocri :athrun:

Ti neghi la parte più gratificante del Modellismo :frusta: :frusta:
"....se cerchi il limite, solo dopo averlo superato l'avrai trovato"---Gilles Villeneuve---

Ricordiamoci del più veloce di tutti i tempi.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=iUAHNKhkiT8[/youtube] [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=a9WfRini8YY [/youtube]

Ciao,Stefano.

Avatar utente
davraf
Sergente
Sergente
Messaggi: 157
Iscritto il: gio feb 07, 2008 10:50 am

Re: L'angolo del modellista totally niubbo (Ferro's Corner)

Messaggioda davraf » mer set 09, 2009 5:04 pm

...non tutti i pezzi li monto a secco... alcuni li coloro prima del montaggio; dipende da che pezzo è
Immagine
Immagine
Immagine | Immagine

Avatar utente
Koji_77
Luogotenente
Luogotenente
Messaggi: 321
Iscritto il: lun nov 12, 2007 7:53 pm

Re: L'angolo del modellista totally niubbo (Ferro's Corner)

Messaggioda Koji_77 » mer set 09, 2009 5:24 pm

Perchè Stelago??? :oops: :oops: :oops:

Tanto prima o poi vanno tolti dai telai per essere montati... dopo mi rimane da primerizzare e poi stuccare/lavorarli/colorare, No? :oops:
Immagine


Torna a “Gallery&Collections”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti