Release

Questa sezione è stata aperta per dare una possibilità in più, a chi vuole, di commentare i nostri lavori e magari darci consigli. Questa sezione è riguarda il fansub in senso tecnico. Per i commenti sull'anime in sé postate nella sezione apposita.
fortinbras
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 3
Iscritto il: gio mag 17, 2012 4:33 pm

Release

Messaggioda fortinbras » gio mag 17, 2012 4:46 pm

ciao a tutti volevo sapere perchè gli ep vengono rilascati sempre ad intervalli molto lunghi mentre altri fansub gli ep ne rilasciano uno per serie ogni settimana ? tengo a precisare che ve lo sto chiedendo solo per curiosità e non per offesa verso qualcuno.

Avatar utente
Lohaker
Ultimate Coordinator
Ultimate Coordinator
Messaggi: 3347
Iscritto il: lun ago 30, 2004 12:08 pm
Contatta:

Re: release

Messaggioda Lohaker » gio mag 17, 2012 5:12 pm

Perché i team che lavorano alle serie che rilasciamo sono diversi: composti da persone diverse, che hanno tempi liberi diversi. :D

Questa era la risposta ufficiale...
...quella reale è che nel team di ZZ ci lavora l'Alano... :D

Benvenutooooooo !!!!!!

Avatar utente
AlanCarter
Moonbase Alpha
Moonbase Alpha
Messaggi: 2162
Iscritto il: gio ago 04, 2005 1:11 am
Località: Ultima Thule
Contatta:

Re: release

Messaggioda AlanCarter » gio mag 17, 2012 5:25 pm

Ciao fortinbras, e benvenuto nel nostro Forum!

Comincio a risponderti io, che faccio parte dello staff da ormai quasi 7 anni. 8)
In passato (vedi Gundam 00) abbiamo mantenuto un ritmo molto alto, rilasciando circa una settimana dopo la trasmissione degli episodi in Giappone, e anche in altre occasioni abbiamo mantenuto sempre ritmi molto alti.
Adesso stiamo producendo 3 diverse serie TV, tutte e tre molto lunghe, e di sicuro il ritmo di release di G-Gundam e di Seed è di quasi un episodio a settimana per ciascuna serie, in alcuni casi anche due!
Diverso è il caso di ZZ, il cui ritmo è molto variabile, con pause anche di un paio di mesi tra un episodio e l'altro.
:roll:
Perché tutte queste differenze? Perché, prima di tutto, è difficile mantenere un impegno costante su serie lunghe, spesso capitano eventi e situazioni impreviste, o semplicemente non si può dedicare tempo con costanza al fansub.
Perché prima di tutto il fansub è un hobby, che coltiviamo nel tempo libero, dedicandovi ore, serate, a volte giornate e weekend interi.
:kira:
Siamo uno dei primi gruppi di fansub nati in Italia (il secondo), e molti di noi cominciano ad essere nei loro "trenta e passa": vuol dire che ora abbiamo quasi tutti impegni di "vita reale" (famiglia, lavoro, etc) che ci lasciano molto meno tempo libero (eh, bella la vita degli universitari...)!
Ciononostante, continuiamo, nei limiti del possibile e con costanza, a portare avanti i nostri progetti (quanti sono i gruppi che nascono e muoiono dopo poco? che iniziano mille progetti per non terminarne alcuno?), cercando di mantenere la qualità di un buon lavoro di traduzione e adattamento (troppi gruppi di speedsub usano google per tradurre!), facendo una prima traduzione, una revisione, un controllo e spesso un controllo dal giapponese! Tutti questi passaggi richiedono ahimé tempo... e se un membro del team che cura un progetto ha un problema ritarda tutti gli altri (e spesso accade, soprattutto per ZZ, che vari membri abbiano svariati impegni...). :pietra:
Tutto qui.
Come risolvere i problemi, e accelerare le uscite? :aiuto:
E' possibile, avendo nuove leve da affiancare nei diversi ruoli, trovando nuovi traduttori dal giapponese che aiutino le revisioni, traduttori dall'inglese, addetti al timing per la sincronia dei sottotitoli...
Fatevi avanti! :notizia:
:athrun:
We want YOU!

[EDIT] nel gruppo ci sarebbero anche i karaoker, ma tanto i karaoke non li guarda nessuno... :twisted:
BAU! GranBiscotto

Avatar utente
Ferro
Karaoker Kamikaze
Karaoker Kamikaze
Messaggi: 3233
Iscritto il: dom mar 13, 2005 12:35 pm
Località: Prato
Contatta:

Re: release

Messaggioda Ferro » ven mag 18, 2012 1:30 am

Ha già detto tutto l'Alano Marrano... :D

Ci manca solo Char Aznable col ditino puntato al posto dello Zio Sam :D :lol:

Benvenuto sul forum fortinbras! ;)

Ferro

Avatar utente
Robertowing
Generale
Generale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mer dic 19, 2007 3:30 pm
Località: Roma

Re: release

Messaggioda Robertowing » sab mag 19, 2012 12:23 am

Per riepilogare se vuoi relle più ravvicinate datti da fare ed entra nello staff di fustigatori ne servono sempre :p altimenti fa come me che sono nei paraggi ormai da anni ma non faccio un ciufolo anzi :3 quindi aspetto silenziosamente che arrivino le relle :mrgreen:
PS benvenuto
Perchè fare un gunpla domani se lo puoi fare oggi ? (KRR docet)
Immagine

Avatar utente
Prana
Universal Century Italia
Messaggi: 1605
Iscritto il: sab set 15, 2007 6:23 pm
Località: Missing in Action

Re: release

Messaggioda Prana » sab mag 19, 2012 9:33 am

In effetti fustigare Ferro col gatto a nove code è abbastanza faticoso e dopo un po' ci vuole qualcuno che ti dia il cambio!!! Non bastano mai braccia muscolose per darci giù di frustino!!! :mrgreen:

unicorn
Caporale
Caporale
Messaggi: 63
Iscritto il: mer nov 10, 2010 5:20 pm

Re: release

Messaggioda unicorn » sab mag 19, 2012 11:55 am

non per iniziare una diatriba che poi durerà all'infinito (anche perchè conosco la situazione dietro la lavorazione degli episodi) ma era necessario fansubbare g gundam ?
tale serie non è mai stata troppo apprezzata, e la si poteva evitare per concentrarsi sugli altri progetti, e non sarebbe stato un crimine, dato che avete evitato accuratamente gundam age (che definisco un esperimento mal riuscito che sicuramente è destinato a chiudersi a breve e a finire nel dimenticatoio) e after war gundam x, stroncato senza alcuna pietà da zooropa su animeclick (Riesco a dare la sufficienza a questo Gundam solo per il nome che porta. Non ha molti punti a cui aggrapparsi per potere tenere il livello di altre serie della saga. L'ambientazione originale è piuttosto interessante - una roba alla Mad Max/Ken il guerriero in un mondo semi desertico e ridotto quasi in cenere da una terrificante guerra - ma è tutto il resto che tende a sapere di "raffazzonato". In patria fu un tale fiasco in termini di ascolti che probabilmente subì un trattamento persino troppo duro. Venne tagliato di 11 episodi e la seconda parte della serie fu spostata alle 6.30 del sabato mattina... Se siete dei fan di Gundam potreste dargli un occhiata e magari potrebbe anche piacervi. Se non lo siete lasciate tranquillamente Gundam X nell'oblio in cui è caduto 10 anni fa'... ).
Ringrazio di cuore Subzero di averla fansubbata loro, dato che la giudico estremamente valida con il solo problema che all'epoca trasmettevano le repliche di evangelion (inserisco il giudizio che ho scritto su animeclick) :
Trovo ingiusto considerare un errore After War Gundam X ; i motivi della riduzione degli episodi da 49 a 39 sono principalmente l'effetto Evangelion, che imperava in quel periodo, e lo spostamento dal venerdì pomeriggio al sabato mattina che ne ha decretata la chiusura anticipata, lasciando spunti interessanti senza risposta o risolti in maniera frettolosa.
Diretta da Shinji Takamatsu, che ha diretto tra l'altro le serie Yuusha Brave Police J-Decker e Brave Train Mightgaine, sconosciute nel nostro paese, After War Gundam X si svolge in un universo alternativo con uno scenario apocalittico: immaginate un mondo dove la Federazione Terrestre è caduta lasciando la Terra nell'anarchia; dove nelle città rimaste intatte si cerca di continuare a vivere; dove è normale incontrare banditi che tentano di impadronirsi di qualunque cosa si possa vendere a buon prezzo per sopravvivere un giorno in più.
A causa della Seventh Space War, combattuta tra la Federazione Terrestre e l'Esercito Rivoluzionario Spaziale, gli spacenoid decisero di distruggere la Terra schiantando sulla superficie terrestre numerose colonie ormai inutilizzabili: nel vano tentativo di impedire ciò, la Federazione Terrestre fa scendere in campo i Gundam X, una nuova generazione di Gundam ideati per i Newtype e provvisti di un potentissimo cannone satellitare che può essere attivato dai loro poteri psichici. Ma tale mossa spinse l'Esercito Rivoluzionario Spaziale ad accelerare il processo di caduta delle colonie sulla Terra, che provocò la morte di miliardi di persone e la totale devastazione di una vasta area della superficie terrestre: tale evento disastroso cambiò la datazione che divenne A.W. - After War, Dopo Guerra-.

Le note dolenti riguardano principalmente le animazioni, che in alcuni punti risultano poco fluide, ma nei restanti aspetti la realizzazione tecnica è negli standard delle serie Gundam: Character e Mecha Design sono ben realizzati - anche se qualche mobile suit ha alcuni dettagli che andavano migliorati o modificati completamente- e la fa da padrone la caratterizzazione dei personaggi, che risultano ben delineati nel loro essere sopravvissuti a una tragedia che non deve ripetersi mai più.
E' una fortuna che tale serie sia disponibile sottotitolata in italiano, perché così altri potranno ammirare uno spin-off che avrebbe avuto maggiore successo in un periodo diverso.

Avatar utente
Biopark€
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 6
Iscritto il: sab apr 21, 2012 5:24 pm

Re: release

Messaggioda Biopark€ » sab mag 19, 2012 3:10 pm

unicorn ha scritto:era necessario fansubbare g gundam ?

Assolutamente si!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

La "mission" di StarSubber è fare fansub di Gundam che non siano sotto licenza in Italia. Nessuna esclusa. Se poi arrivano altri gruppi a farle prima, beh...
"This hand of mine is burning red! Its loud roar tells me to grasp victory! Erupting... God... FINGER! "
Immagine

unicorn
Caporale
Caporale
Messaggi: 63
Iscritto il: mer nov 10, 2010 5:20 pm

Re: release

Messaggioda unicorn » sab mag 19, 2012 3:23 pm

davvero una bella risposta; mi aspettavo zooropa che voleva bruciarmi al rogo riguardo after war gundam x

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Re: release

Messaggioda zooropa » sab mag 19, 2012 3:33 pm

:shock:
C'è ancora qualcuno che si ricorda di me... :lol:
Mai bruciato sul rogo nessuno io... (almeno fino ad ora).:lol:
Gundam X è una serie che ha avuto estimatori anche all'interno degli stars ma, molto semplicemente, è stata subbata da altri. Se non l'avessero fatta si SZ, prima o poi credo, l'avrebbero fatta gli stars. Personalmente non l'ho amata ma nemmeno "stroncata" come hai riportato sopra. Ho semplicemente detto che non mi faceva impazzire e che, se non siete dei fan davvero "hard core" di Gundam potete anche lasciarla perdere. Poi, i gusti son gusti.
Anche G Gundam è schifata in molti ambienti (credimi, anche tra gli stars c'è chi storce il naso davanti a G) ma essendo "Gundam" mi pare giusto che abbia un fansub.
Hasta luego!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Avatar utente
AlanCarter
Moonbase Alpha
Moonbase Alpha
Messaggi: 2162
Iscritto il: gio ago 04, 2005 1:11 am
Località: Ultima Thule
Contatta:

Re: release

Messaggioda AlanCarter » sab mag 19, 2012 4:56 pm

zooropa ha scritto:Gundam X è una serie che ha avuto estimatori anche all'interno degli stars ma, molto semplicemente, è stata subbata da altri.

Verissimo. Ricordo che anni fa lavorai ai primi episodi di Gundam X, un progetto StaRS stimolato da un nuovo utente che ne iniziò le traduzioni, e che poi uscì dal gruppo. Il progetto di conseguenza fu abbandonato (senza nemmeno una release) per carenza di staff (avevamo anche allora altri progetti prioritari) e di tempo.
Poi sono arrivati i SubZero :)
:mrdefro:

Avatar utente
Ferro
Karaoker Kamikaze
Karaoker Kamikaze
Messaggi: 3233
Iscritto il: dom mar 13, 2005 12:35 pm
Località: Prato
Contatta:

Re: Release

Messaggioda Ferro » mer mag 23, 2012 12:48 am

Si accettano volontari per le fustigazioni del sottoscritto... Venghino siori venghino! :D :lol:

Ferro

PS: LOOK! THE EAST IS BURNING RED!!! (Anche solo per come mi gaso quando ci faccio il check e le maranzate varie... G andava fatto :P :lol: :) )

Avatar utente
Prana
Universal Century Italia
Messaggi: 1605
Iscritto il: sab set 15, 2007 6:23 pm
Località: Missing in Action

Re: Release

Messaggioda Prana » mer mag 23, 2012 7:19 am

E per come funziona il sistema StarSubber ci serve un Ferro gasato e pimpante!!!

Per chi non lo sapesse, l'organizzazione StarSubber è una collaudata ed efficiente struttura a piramide inversa. In pratica al vertice della piramide in basso ci sta Ferro che sgobba e lavora, mentre alla base in alto ci stanno tutti gli altri che sbraitano e fustigano il poveretto!!!
:frusta:

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Re: Release

Messaggioda Debris » mer mag 23, 2012 6:57 pm

G Gundam non è malvagio, e pechè tanta ira su After War ?? Mai capito, non è brutto, è Zooropa che quando inizia a roteare l'ascia da guerra non si ferma, c'è gente che ce la ha morte con Gundam 00, la prima parte è piuttosto buona, ed anche una parte della seconda, poi la Bandai decise che doveva vendere ancora più modelli.. :oops: ..E non se ne parlò più...( una cosa invereconda da manuale del: come distruggi una serie...)

Il problema è che gli anni corrono, progetti di grande caratura in questo momento non ci sono, o meglio uno c'è, Origin, portatemi la testa di Okawara e frughero personalmente dentro alal ricerca di cosa stanno facendo! lui dovrebbe saperlo!!

A shizuoka si sono date tante pacche sulla schiena al grido il tuo modello è più bello del mio ma francamente, una delle novita era un 1/144 tratto da una serie di 27 anni fà...che gran cosa..il resto paccotiglia non solo annunciata da un mese e mezzo, ma che francamente appartiene al genere che fra un pò la mettono in sconto...( compreso l'osannatissimo Blitz)

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Re: Release

Messaggioda zooropa » mer mag 23, 2012 7:47 pm

Debris ha scritto:...è Zooropa che quando inizia a roteare l'ascia da guerra non si ferma...


Ammazza che brutta fama mi sono fatto! :shock:
In tanti anni non ricordo di aver mai stroncato una serie di Gundam (e lo ho viste tutte). :?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]


Torna a “Starsubber: le nostre produzioni.”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti