Regole di Utilizzo per il Forum

Discussioni inerenti al forum, al sito, alla loro gestione e ai loro regolamenti.
Avatar utente
Cagalli Yula Athha
Generale
Generale
Messaggi: 1573
Iscritto il: ven mag 06, 2005 7:34 pm
Località: Grosseto
Contatta:

Regole di Utilizzo per il Forum

Messaggioda Cagalli Yula Athha » ven nov 25, 2005 11:13 am

Evitare i topic Doppi

Prima di postare un nuovo topic, per favore usate l'opzione ricerca, per controllare se magari esiste già un argomento simile al suo oggetto

No Offtopic

Cercare di mantenere l'argomento del topic non diramandolo in un'altro argomento.

No alle risse

Meglio evitare le flame e meglio non portare mai in un'area pubblica un dibattito privato, specialmente se polemico. Se proprio si considera necessaria una "rissa", meglio tenerla in uno scambio di messaggi personali.

Ragionare prima di reagire

Può capitarci di leggere qualcosa che ci dà fastidio: ma prima di reagire è meglio pensarci bene. Siamo sicuri che è un'aggressione? È una vera polemica o è uno scherzo? È intenzionale o è un banale errore? Abbiamo capito bene le abitudini, le usanze, il linguaggio del "luogo"? Ci conviene rispondere subito o aspettare un poco per vedere se interviene qualcun altro? La migliore risposta può essere il silenzio, o un messaggio privato? Molte flame si scatenano per un malinteso; e una volta che la "fiamma" della polemica è accesa diventa difficile spegnerla. Meglio pensarci prima.

Non fare uso eccessivo di "MAIUSCOLO"

Scrivere una parola, o (peggio) una frase IN LETTERE MAIUSCOLE è considerato l'equivalente di "urlare": quindi una villania. Se si vuole mettere in evidenza una parola è meglio farla sottolineata. L'uso del "tutto maiuscolo" è da evitare nei titoli come nei testi.

Rispetto per la Privacy

Non è corretto citare "in pubblico" messaggi privati senza il consenso di chi li ha scritti. C'è ovviamente una differenza fra una legittima citazione e una violazione della riservatezza, che non è difficile valutare in base al normale "buon senso" e alle regole abituali della cortesia. In casi estremi contattate in privato gli amministratori o moderatori.

Link/Url

Usare link inerenti al topic ed è consigliato proporli con la seguente sintassi

Codice: Seleziona tutto

[url=LINKSITO]CLICCA QUA[/url]
nel caso in cui l'url sia troppo lungo.


Inbox

E' vietato usarlo per gli insulti pesanti e ripetitivi-segnalate immediatamente allo staff.


Immagini

Se possibile mantenere come larghezza massima 500px circa, nel caso fosse troppo grossa per favore postatene solo il link, vale anche per la firma ;)


Registrarsi con più Nick

E' da evitare, di registrarsi con più di un nick piuttosto, se il vostro attuale nick non vi piace più, potete contattare un admin per il cambio. (naturalmente non abusandone)


NO Spoilers

ATTENZIONE agli spoilers!
Non tutti amano sapere cosa succede in una serie che stanno ancora seguendo, manga o anime che sia, che si tratti di una novità oppure di qualcosa di ormai datato; per alcuni rovinarsi la "suspance" è decisamente fastidioso.
Cercate quindi di fare molta attenzione a quanto scrivete sul forum, specie se siete su un topic "sicuro", ovvero se state parlando di un argomento rispetto a cui chi legge mai si aspetterebbe uno spoiler; è chiaro che se partecipate al topic "puntata XXX di YYY" siete autorizzati a parlare di ciò che avete appena guardato.
Se volete scrivere degli spoiler usate l'apposito tag che consente di mascherare la visione a chi non vuole leggere.
Ricordate che ciò che per voi non è spoiler può esserlo per qualcun altro!

Evitate di parlare di politica o religione (in particolare se con fare polemico).

Politica e religione sono argomenti che è bene tenere fuori da discussioni in un forum di anime/fansub. Se avete voglia di trattare questo genere di argomenti per favore rivolgetevi altrove.

Sono vietati espressamente rifermenti, indicazioni (anche se solo come link) a materiale pirata.

Solito discorso che prendo dalle FAQ:siamo un gruppo di fansubber che ha come principale obiettivo quello di far conoscere la saga di Gundam altrimenti non fruibile da chi non conosce il giapponese o, eventualmente l’inglese. Non abbiamo alcun fine di lucro ne’ tanto meno vogliamo danneggiare chi importa regolarmente i prodotti acquistandone i diritti. Anzi invitiamo ad appoggiare, comprando i loro prodotti, quelle aziende che si impegnano nell’importazione REGOLARE di prodotti di animazione.
Immagine
Immagine

Torna a “Gestione e regole del forum e del sito.”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti