phpbb3 Ultime discussioni / argomenti attivi

Discussioni inerenti al forum, al sito, alla loro gestione e ai loro regolamenti.
Avatar utente
_Jack_
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 571
Iscritto il: ven mar 24, 2006 1:21 pm

phpbb3 Ultime discussioni / argomenti attivi

Messaggioda _Jack_ » lun nov 12, 2012 3:55 pm

Ciao,
è scomparso il comodissimo link "Ultime discussioni" che permetteva agli utenti registrati, di vedere in una botta sola tutti i topic nuovi/modificati dall'ultima visita.
Per gli utenti anonimi il link diveniva "Argomenti attivi" e mostrava gli ultimi interventi.
Si tratta di un cambiamento voluto?

Avatar utente
Lohaker
Ultimate Coordinator
Ultimate Coordinator
Messaggi: 3347
Iscritto il: lun ago 30, 2004 12:08 pm
Contatta:

Re: phpbb3 Ultime discussioni / argomenti attivi

Messaggioda Lohaker » lun nov 12, 2012 5:05 pm

Diciamo non del tutto voluto...
...di colpo in bianco netsons (ditta presso cui abbiamo il servizio di hosting) ha deciso di variare le policy di servizio, mettendo come dimensione massima dei DB dei contratti "tristi" come il nostro a 100Mb.

Ovviamente il nostro db del forum era 250Mb... ...e mi è arrivato un avviso che o aumentavo il livello di servizio (+ soldi) oppure in 48 ore avrebbero disattivato l'account.

Per mero principio, non gliel'ho data vinta e cancellando tabelle di log e ricerca, son riuscito a portare il db a 64Mb.
Il problema è che una volta allocato, lo spazio non diminuisce al calare dei dati dentro al db.
Pertanto ho dovuto piallare il database e ritirare su tutto da nuovo, per ricreare il db da 0.

In questo passaggio si sono perse le varie mod che erano state installate in precedenza.
Adesso se le segnalate provvederemo a rimetterle su :)

Avatar utente
_Jack_
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 571
Iscritto il: ven mar 24, 2006 1:21 pm

Re: phpbb3 Ultime discussioni / argomenti attivi

Messaggioda _Jack_ » lun nov 12, 2012 9:14 pm

Con 64/100 Mb occupati mi sembra che comunque non ci sia molto margine di manovra.
E' altrettanto vero che i contenuti sono stati popolati nell'arco di diversi anni, quindi il database non sembra gonfiarsi troppo rapidamente.
Sicuramente la storia del file di database che non rilascia lo spazio, è una bella rogna; avevo sentito anche io tempo fa della storia che su MySQL non è possibile lo shrink ma ero convinto avessero ovviato.

Avatar utente
Priest Guntank
Caporal Maggiore
Caporal Maggiore
Messaggi: 139
Iscritto il: sab mag 06, 2006 3:26 pm
Località: Kingdom of Lacroa
Contatta:

Re: phpbb3 Ultime discussioni / argomenti attivi

Messaggioda Priest Guntank » ven dic 07, 2012 9:34 pm

Provato http://dev.mysql.com/doc/refman/5.1/en/ ... table.html ? (in phpmyadmin selezioni le tabelle e scegli dal dropdown in fondo alla pagina "optimize")

Faccio quello che non si dovrebbe mai fare (OT), ma siccome posto poco non vorrei rovinare la mia media con due post in un solo giorno :P
Ho notato che è sostanzialmente impossibile fare un ricerca di qualunque genere (sul forum) dato che sia la ricerca del forum è disabilitata (suppongo per il fatto che è stata spianata la tabella e/o perché i permessi sono stati tolti per non caricare il server) e il robots.txt è in disallow per l'intero /
...qualcuno mi dice gentilmente dove trovo il topic sulle "pazzie" fatte per Gundam? :angel:


Torna a “Gestione e regole del forum e del sito.”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite