AFTER WAR GUNDAM X

Discussioni riguardo alla timeline Future Century inaugurata da Gundam X
metallian
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 7
Iscritto il: mer apr 01, 2009 1:24 pm

Re: AFTER WAR GUNDAM X

Messaggioda metallian » gio mag 14, 2009 1:09 pm

Ho preso le prime 3 puntate di Gundam X e ci tenevo a dire a voi starsubbers GRAZIE per la vostra politica sugli hardsub. Perchè tra le vostre release che ho guardato finora e questa dei subzero passa un abisso: i vostri sottotitoli sono sempre stati belli grossi e specialmente messi bene IN ALTO in modo che chi come me li guarda sulla tv se li possa godere. Sono attenzioni che quasi nessun gruppo di subbers ha, molti se ne fregano di chi usa gli SA. Un sacco di volte ho preso fansub che mi risultano proprio impossibili da guardare sulla tv di casa perchè vengono segati via in basso. Questo Gundam X ho già visto che non me lo potrò godere come vorrei, perchè i sub rientrano appena appena nello schermo, ma sono davvero fastidiosi da leggere in quella posizione dove alcuni pixel delle scritte vengono segati via, inoltre i caratteri sono molto più piccoli dei vostri. Ho sempre apprezzato tantissimo le vostre release perchè siete pressochè gli unici subbers che piazzino le scritte in alto come fate voi, e non è una cosa da poco. In questo momento sto guardando gundam SEED e paragonando la facilità e comodità di lettura con quello che vedo nei primi 3 episodi di X Gundam mi è davvero venuta voglia di scrivervi per ringraziarvi. Spero che nelle release future di serie in 4/3 continuerete con questa politica.

Avatar utente
Spider_SZ
Sergente Maggiore
Sergente Maggiore
Messaggi: 219
Iscritto il: lun dic 12, 2005 10:19 pm
Contatta:

Re: AFTER WAR GUNDAM X

Messaggioda Spider_SZ » gio mag 14, 2009 8:47 pm

Come ti ho risposto anche nella mail che mi hai mandato, i sub di Gundam X sono studiati per essere visualizzati perfettamente su PC e su TV, e sia l'altezza del testo che le dimensioni dei font rispettano gli standard di overscan dei televisori in commercio.

Quindi, al di là della tua totale mancanza di correttezza nell'andare a lamentarti di una nostra produzione in forum di un altro gruppo (sebbene nostro partener abituale), quando sarebbe stato più lecito esporre questo argomento direttamente sul nostro, ti faccio notare che questa problematica riguarda soltanto te, perché a quanto pare usi un televisore che esce dalle specifiche oppure hai collegato il lettore SA con un cavo composito che restituisce un'immagine troppo croppata (l'RGB è sempre consigliato, non solo per una migliore qualità dell'immagine, ma anche perché l'immagine viene tagliata di meno).

Se prima di parlare a vanvera ti fossi informato un pochino (o avessi almeno provato a leggere la risposta che ti avevo già dato in e-mail), sapresti che noi SubZero siamo uno dei pochi gruppi attenti alle esigenze di chi vede i fansub sul "televisore del salotto", e per questo continuiamo a supportare lo standard XviD quando tanti (StarS compresi) lo stanno abbandonando a favore di codec più evoluti ma incompatibili con gli SA, e siamo stati tra i primi ad adottare la soluzione H264@mp4 per i video in alta definizione, mentre tutti, seguendo come dei pecoroni gli inglesi, adottavano solo l'mkv, incompatibile con le console Next-Gen.
E nel typesetting gli accorgimenti che prendiamo sono tutt'altro che casuali. Personalmente testo i video su ben 3 diversi televisori, proprio per avere la sicurezza che il testo risulti leggibile in qualsiasi circostanza.

Ma, ovviamente, non è che posso mettere i sub al centro dello schermo con un font che copre eccessivamente i disegni perché su 1000 utenti ce n'è uno che vuole vedere il fansub su un televisore impostato male, magari seduto a a 5 metri di distanza.
Soprattutto perché devo considerare anche le esigenze del 99% degli utenti, i quali vogliono che i disegni vengano coperti il meno possibile e quindi apprezzano maggiormente dei font meno invasivi.

Mi scusino i colleghi StarS se ho usato il loro forum per questo intervento un po' polemico, ma non posso davvero sopportare chi spara inesattezze a vanvera sul nostro operato e lo fa in casa d'altri.
SPIDER of SUBZERO

Immagine
Immagine

metallian
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 7
Iscritto il: mer apr 01, 2009 1:24 pm

Re: AFTER WAR GUNDAM X

Messaggioda metallian » ven mag 15, 2009 10:26 am

Non volevo scatenare vespai o polemiche particolari. Ho detto la mia, ho sempre apprezzato la politica degli starsubber e me ne accorgo in particolar modo quando ho sottomano altri sub realizzati diversamente. Ci tenevo a ringraziarli e a far sentire il mio apprezzamento per piccoli dettagli che la stragrande maggioranza della gente non nota ma che possono fare la differenza tra godersi un'opera nel migliore dei modi o no. L'intento qui non era polemizzare contro il vostro X Gundam quanto ringraziare loro per tutte le altre serie. Quanto ai miei problemi con X Gundam, venire a lamentarmi da voi ripetendo le stesse cose che ho detto a te sarebbe stata una perdita di tempo: ti ho scritto e mi hai già reso chiaro che gli standard della release sono quelli e quelli rimangono, fine discorso. Ora chiedo scusa anche io per la parentesi che finisce qui.

Avatar utente
Spider_SZ
Sergente Maggiore
Sergente Maggiore
Messaggi: 219
Iscritto il: lun dic 12, 2005 10:19 pm
Contatta:

Re: AFTER WAR GUNDAM X

Messaggioda Spider_SZ » ven mag 15, 2009 12:04 pm

Scrivere "tra le vostre release che ho guardato finora e questa dei subzero passa un abisso" a me sembra più che polemico, oltre che del tutto fuori luogo.
Prima di tutto perché noi e i nostro cugini "StarS" siamo sempre andati piuttosto di pari passo, sia per quel che riguarda la qualità delle release che per quanto riguarda gli standard adottati. Soprattutto negli ultimi tempi (ad esempio, l'adozione dell'mp4 è stata decisa insieme in occasione di Gundam 00, realizzato in collaborazione, e mantenuto in seguito anche nelle produzioni dei due singoli gruppi).
Dalla tua frase sembra quasi tu voglia mettere in discussione la qualità e la cura profusa nel nostro operato, spinto da una problematica che riguarda soltanto te.
Per questo ti dico, se devi scrivere inesattezze pubblicamente, abbi almeno il buon senso di farlo nel forum dei diretti interessati.
Più che legittimo voler ringraziare gli StarSubber, visto che il lavoro da loro svolto è sempre eccelso, ma non usarlo come pretesto per muovere facili critiche nei confronti di chi si impegna alla stessa maniera cercando di produrre qualcosa che accontenti il maggior numero di persone. Non stai parlando di un fansub realizzato in fretta e furia, ma di qualcosa che viene curato in modo maniacale sotto ogni aspetto, anche quello della massima compatibilità. Ma non è colpa nostra se qualcuno utilizza dei televisori troppo vecchi o adotta metodi di collegamento obsoleti già da 15 anni.

Sarebbe un po' come se io non cambiassi per anni le pastiglie dei freni di una Punto e mi mettessi ad accusare la Fiat di costruire macchine con freni poco affidabili... e andando a polemizzare dal concessionario della Lancia! ;)
SPIDER of SUBZERO

Immagine
Immagine

Avatar utente
Lohaker
Ultimate Coordinator
Ultimate Coordinator
Messaggi: 3347
Iscritto il: lun ago 30, 2004 12:08 pm
Contatta:

Re: AFTER WAR GUNDAM X

Messaggioda Lohaker » ven mag 15, 2009 5:08 pm

Grazie per i complimenti che sono sempre ben accetti.
I fansub di SEED hanno i sottotitoli così "alti" rispetto alla media dei fansub per volere del Capo progetto Ghilbert, non tanto per un fatto di ritaglio sul televisore, ma per un fatto di egocentricità dell'esimio ex presidente :D (scherzo) asseriva il fatto che con i fansub alti, si riuscivano a seguire meglio le scene, perchè l'occhio consentrato sulla lettura aveva una visione laterale + centrale e quindi + ampia rispetto ad averli + bassi.
Tutti i nostri altri fansub, sono stati fatti con un profilo "basso", pertanto mi sa che anche sulla tua tele noi ricadremo nella media dei fansub tagliati... (in alcune Televisioni si possono impostare i "margini" dello schermo, recuperando qualcosa).
Posso assicurare inoltre che i fansub dei SubZero sono fatti con pignoleria assurda, le scelte che fanno sono prima state vagliate e testate.
(chiedete a ferro che ha dovuto abbassare il karaoke di 2 pixel perchè altrimenti sulle televisioni analoghiche sarebbe stato tagliato... :D )

Detto questo, direi di chiudere qui questa parentesi che nulla ha a che fare con Gundam X, se volete continuare a dibattere potete farlo in PM.

Avatar utente
Ferro
Karaoker Kamikaze
Karaoker Kamikaze
Messaggi: 3233
Iscritto il: dom mar 13, 2005 12:35 pm
Località: Prato
Contatta:

Re: AFTER WAR GUNDAM X

Messaggioda Ferro » sab mag 16, 2009 12:09 am

Lohaker ha scritto:(chiedete a ferro che ha dovuto abbassare il karaoke di 2 pixel perchè altrimenti sulle televisioni analoghiche sarebbe stato tagliato... :D )

Confermo alla grande, per non parlare di certi margini laterali da spostare di 5 pixel per il solito motivo... :P
Ferro

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Re: AFTER WAR GUNDAM X

Messaggioda Debris » dom mag 24, 2009 10:43 am

Qualcuno ha visto il quarto episodio non sono ancora riuscito a trovare il tempo di prenderlo ??

Sono curioso di capire di cosa parlasse.

Avatar utente
AegisWolf
Generale
Generale
Messaggi: 2628
Iscritto il: sab mag 28, 2005 11:53 am

Re: AFTER WAR GUNDAM X

Messaggioda AegisWolf » sab mag 30, 2009 8:26 am

Dopo aver visto i primi 5 episodi penso che sta serie non sia così malaccio, sicuramente mi son piaciuti molto più dei primi 5 di Victory (tié, Faraone dei miei stivali!).
"Fate una colazione abbondante,..."
ImmagineImmagineImmagine
"Se un Malkavi parla ascoltatelo.
Se un Malkavi agisce andatevene.
Se due Malkavi si incontrano datevela a gambe."
antica massima Gangrel

Avatar utente
stelago
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 638
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:18 pm
Località: Busalla - Genova

Re: AFTER WAR GUNDAM X

Messaggioda stelago » sab mag 30, 2009 2:25 pm

Si anche a me piace, soprattutto l'ambientazione stile Mad Max, i giudizi si danno alla fine, ma ho la netta impressione che chi si è affrettatto a cassiare la serie......sia da cassiare lui!!!
"....se cerchi il limite, solo dopo averlo superato l'avrai trovato"---Gilles Villeneuve---

Ricordiamoci del più veloce di tutti i tempi.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=iUAHNKhkiT8[/youtube] [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=a9WfRini8YY [/youtube]

Ciao,Stefano.

wingzeta

Re: AFTER WAR GUNDAM X

Messaggioda wingzeta » sab mag 30, 2009 2:49 pm

stelago ha scritto:Si anche a me piace, soprattutto l'ambientazione stile Mad Max, i giudizi si danno alla fine, ma ho la netta impressione che chi si è affrettatto a cassiare la serie......sia da cassiare lui!!!
bè queste è una tua personalissima opinione....
ne ho sempre parlato male e sempre lo farò ( cassiatemi pure, nn ho problemi )..... è nell'insieme di trama, personaggi e MS che si definisce se una serie è bella o brutta ( veditela fino all fine, se resisti, e capirai, ce ne avete ancora 34 di episodi ), i MS sono assurdi, oltre che esteteticamente brutti, ( quello che si tira su con le braccia e spara il super raggio dalla pancia... :shock:, oltre all'inspiegabile motivo di aver realizzato i Gundam dei cattivi più brutti e dai colori cupi, mentre quelli buoni sono tutti belli colorati --- tipico da serie under14 ), i poteri NewType sono ridicoli( la telepatia GPS "ti ricevo, fratellino, forte e chiaro ovunque tu sia"), la trama è molto anonima ( buoni vs cattivi forever ),
Spoiler: show
e poi, c'è il delfino newtype!!! se prima sta serie aveva un senso, il delfino bianco con i poteri newtype mi ha fatto decisamente cambiare opinione... mi riferisco a questo: http://www.youtube.com/watch?v=w8oJElb2sMw :lol:



per questo motivo l'ho sempre inserita al penultimo posto della mia personalissima classifica ( G,dita bollenti, Gundam è saldo all'ultimo posto :lol: ). E non credo di essere l'unico, visto che ha subito una netta sforbiciatina perchè la gente davvero nn ne poteva più ^^

Avatar utente
stelago
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 638
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:18 pm
Località: Busalla - Genova

Re: AFTER WAR GUNDAM X

Messaggioda stelago » sab mag 30, 2009 3:07 pm

Nell' insieme non mi sembra una serie nata con molte pretese, diciamo che è una fantascienza molto Fanta, poi come giustamente fai notare, sembra molto rivolta a degli Under 14, ne sono convinto anch'io e come tale non mi sembra male, intesa come serie a se stante.

Poi nel contesto di tutte le serie, viste con l'occhio da adulto, solo anagraficamente of course, non è assolutamente all'altezza delle altre. Però la storia è carina, il contesto anche ed i MS semplici e fuori dagli schemi, sinceramente la seguo con piacere. Non è un capolavoro.
"....se cerchi il limite, solo dopo averlo superato l'avrai trovato"---Gilles Villeneuve---

Ricordiamoci del più veloce di tutti i tempi.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=iUAHNKhkiT8[/youtube] [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=a9WfRini8YY [/youtube]

Ciao,Stefano.

Avatar utente
Darcadia
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 852
Iscritto il: lun gen 03, 2005 3:08 pm
Località: Roma

Re: AFTER WAR GUNDAM X

Messaggioda Darcadia » mer giu 03, 2009 9:19 pm

io francamente l'ho vista fino all'ultimo e non mi ha deluso, non più di tante altre serie più blasonate.
La storia ad archi narrativi era meglio di tante altre. I mecha non mi sembrano più strani del solito però la qualità dell'animazione non è eccelsa.
Alla fine i gusti son gusti e non si discute ma ne ho viste decisamente di peggiori, inoltre come serie viene ripescata nei giochi e nei fumetti più volte segno che poi così malaccio non è.
Immagine

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Re: AFTER WAR GUNDAM X

Messaggioda Debris » gio giu 04, 2009 2:31 pm

Gundam X è una buona serie Wingzeta -
Spoiler: show
ma che hai contro i delfini!
- e si lascia indubbiamente vedere...ha dei problemi Indubbio! Ma non per questo và considerata come una serie da tenere alla larga...La questione dei poeri newtype..personalmente Troppi newtype e troppo potenti distruggono una storia...Preferisco pochi Newtype con alcuni poteri...
Piuttosto sul Gundam definitivo si potrebbe dir qualcosa.

Non la metterei a confronto con una serie che da sempre è considerata più robusta come Victory Gundam e con delle punte notevolissime( fra l'altro non mi piace far classifiche.)

wingzeta

Re: AFTER WAR GUNDAM X

Messaggioda wingzeta » gio giu 04, 2009 2:59 pm

Debris ha scritto:Gundam X è una buona serie Wingzeta -
Spoiler: show
ma che hai contro i delfini!
- e si lascia indubbiamente vedere...ha dei problemi Indubbio! Ma non per questo và considerata come una serie da tenere alla larga...La questione dei poeri newtype..personalmente Troppi newtype e troppo potenti distruggono una storia...Preferisco pochi Newtype con alcuni poteri...
Piuttosto sul Gundam definitivo si potrebbe dir qualcosa.

Non la metterei a confronto con una serie che da sempre è considerata più robusta come Victory Gundam e con delle punte notevolissime( fra l'altro non mi piace far classifiche.)

a me nn piace.... che ci volete fare.... per il delfino, guardati il video che ho postato e capirai. è un chiaro esempio di qanto sia brutta la serie. poi ognuno è libero di pensarla come vuole, però ho già visto che non sono l'unico a pensarlo.
Come ho detto va vista fino alla fine ( se ci riuscite ), questo è un topic per giudicarla tutta , non episodio per episodio.

Avatar utente
Robertowing
Generale
Generale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mer dic 19, 2007 3:30 pm
Località: Roma

Re: AFTER WAR GUNDAM X

Messaggioda Robertowing » sab ott 09, 2010 9:03 pm

Non so se posto nel posto giusto ma qualcuno sa se devo organizzarmi per i funerali
della seconda metà della serie dei SubZero?
Perchè fare un gunpla domani se lo puoi fare oggi ? (KRR docet)
Immagine


Torna a “After War (X)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti