Discussione regole sistema "Gundam RPG"

Discussione sul gioco di Ruolo di Darcadia, attualmente in fase di sviluppo. Progetto interrotto. Forum chiuso. Consultazione libera.
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Darcadia
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Messaggio da Darcadia »

ecco una prima versione di una parte del materiale per i personaggi della cosmic era (sto pianificando un worldbook che conterrà le informazioni per ambientare le avventure nella cosmic era).

Coordinator
I Coordinator sono una nuova razza di esseri umani creati attraverso la manipolazione genetica. Un Coordinator nasce attraverso un semplice processo di intervento sul feto e un Coordinator nato in questo modo (da genitori umani) viene detto di prima generazione. I Coordinator possono inoltre procreare altri Coordinator, ma sembra che i Coordinator di terza generazione abbiano problemi nel generare figli.
Nel complesso un Coordinator è fisicamente ed intellettualmente superiore ad un Natural.
Modificatori al personaggio:
· Agilità +2
· Intelligenza +1
· Capacità Speciali:
o Affinità con le macchine: un Coordinator ha un incredibile talento nell’usare veicoli di ogni genere. La loro capacità intellettuale e fisica li rende in grado di usare e gestire controlli complicati con facilità. I veicoli umanoidi come i mobil suit fatti per Coordinator non possono essere usati facilmente da Naturals. I mobil suit che hanno installato un Coordinator OS (sistema operativo) vengono usati come se avessero una Capacità di Reazione più alta di uno rispetto a quella base (nelle schede dei MS di Zaft questo modificatore è già contato nella Capacità di reazione indicata).
o Genio intellettivo: un Coordinator possiede un potenziale intellettivo superiore ai naturals. Ha una memoria infallibile (+3 per ricordare dettagli delle informazioni), può fare calcoli complicati a mente (nessun tiro necessario), può risolvere problemi logici in pochi minuti (anziché giorni) provvisto che abbia tutti i dati necessari disponibili.
o Tempra straordinaria: I coordinator sono resistenti alle malattie, alle temperature estreme e pertanto ricevono solo la metà dei danni da queste fonti. Possiedono inoltre 4 punti salute addizionali.
· Svantaggi
o Razzismo: i coordinator vengono discriminati in tutti gli ambienti in cui sono presenti Naturals. Spesso, fastidio minimo.
o Nemico: i Blue Cosmos e altre organizzazioni fondamentaliste perseguono i coordinator attraverso atti terroristici. Infrequente, fastidio maggiore.
Costo in Punti Bonus: 11

Natural
Il termine Natural indica esseri umani che non sono stati trattati geneticamente prima della nascita come lo sono i coordinators. La stragrande maggioranza degli esseri umani appartiene a questa categoria. È interessante notare che anche i Naturals si sottopongono a trattamenti correttivi genetici che sono una pratica frequente nella medicina della Cosmic Era.
Un personaggio Natural non necessita di modifiche delle Caratteristiche.
Costo in Punti Bonus: 0
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Darcadia
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Messaggio da Darcadia »

Oggi ho fatto un playtest serio del sistema giocando tutto il pomeriggio con gli amici. La creazione dei personaggi è stata un po' problematica perchè i miei giocatori non sapevano bene cosa volevano fare, ma poi si sono orientati verso dei consulenti tecnici specializzati coinvolti nella creazione di mobil suit su Heliopolis (il mondo era quello di SEED). I personaggi erano molto divertenti e forse l'atmosfera era un po' troppo leggera a causa dei toni scherzosi dei miei giocatori che proprio non ce la fanno ad essere seri a lungo ^^. In ogni caso l'assalto ad heliopolis da parte di ZAFT li ha scossi poichè ho evidenziato nella narrazione le perdite umane dovute allo scontro.

Il sistema ha retto bene mi sembra e anche i timori di lentezza di esecuzione sono stati fugati (il combattimento è stato abbastanza rapido e ha visto un Blitz gundam contro due Strike, il Blitz si è ritirato tramite mirage colloids quando ha incominciato a subire danni consistenti). Avevo anche dei dubbi quando si mettono Natural contro Coordinator, ma con un po' di fortuna e superiorità numerica i personaggi protagonisti natural negli Strike se la sono cavata bene contro il coordinator nel Blitz, perciò suppongo che in questo ci sia equilibrio di gioco.
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Debris
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Messaggio da Debris »

Darcadia una nota: non sò se lo hai notato ma negli spoiler sula 38 ( probabilmente veritieri) si dice che murrius consulterebbe un soggetto dotato di "poteri mentali" se ho ben capito per cercare di risvegliare la consapevolezza di la Flaga,la sua memoria...

Si tratta di un curioso sviluppo,se veritiero,perchè non mi risultava da altre parti che ci fossero degli altri newttype oltre a la Flaga e la kreuze...e probabilmente ray e men che mai dei newtype con poteri mentali veri e propri..è da valuare la veridicità dello spoiler però.

......comunque sui newtype io penso che dovresti inqueadrarli come "Guerrieri maghi" ( non sò se mi faccio capire) con grandi abilità ma rari e magari neppure consapevoli di esserlo...

P.s. sta diventando un vero problema la poca conoscenza che le persone hanno del seed...bisogna fare qualcosa.
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Messaggio da Darcadia »

Io immaginavo che ne sarebbero saltati fuori altri newtype, sono troppo particolari per non sfruttarli ^^
dalle mie osservazioni delle serie di gundam, si allude sempre a qualcosa dopo la morte e che qualcosa di chi non è più sopravviva in qualche modo.
è un tema che ho usato in una mia avventura dove la sorella gemella fantasma di un personaggio newtype lo aiutava in combattimento e interagiva con lui o addirittura attivava il suo MS attraverso lo psycommu installato......

per ciò che riguarda i new type avevo già steso una lista di capacità che hanno (se vuoi la posterò) relativamente alla versione precedente del sistema do gioco che sto sviluppando (ad esempio avevo stilato un sistema di esperienza per i mobil suit dell'uc che acquisivano esperienza di battaglia, man mano che il personaggio lo usava il mobil suit acquisiva abilità speciali, ma per ora l'ho messo da parte).

Per ciò che concerne il seed un'idea me la sono fatta e ho in mente un sistema che lo simula, ma di questo ne parlerò in un post futuro.

Tra le altre cose che ho in cantiere (in parte avviate già) scrivere materiale di ambientazione per la cosmic era per ora basandomi sulle note di gundam official che sto traducendo. tra le altre cose ci saranno informazioni sul SEED.
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Messaggio da Debris »

darcadia ho tradoto una buona part della cronologia storica di Gundam seed...fino all'inizio della guerra,non è un lavoro perfetto,è a carattere discorsivo,visto che serve per porre le basi per i riasunti di Gundam seed del sito di gundamuniverse..ma posso dartelo se ti interessa...
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Messaggio da Darcadia »

mi sarebbero molto utili, Debris, ma se quei contenuti sono per gundam universe non se sia giusto che io li usi........cmq se si può fare allora passerei a tradurre le altre note e naturalmente te le rigirerei affinchè possiate impiegarle ^^ in modo da creare una proficua collaborazione fra noi, che ne dici?
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Messaggio da Debris »

Darcadia ha scritto:mi sarebbero molto utili, Debris, ma se quei contenuti sono per gundam universe non se sia giusto che io li usi........cmq se si può fare allora passerei a tradurre le altre note e naturalmente te le rigirerei affinchè possiate impiegarle ^^ in modo da creare una proficua collaborazione fra noi, che ne dici?


mandami un MP con una mail privata...per i fini del gioco posso darteli...
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Nuovo playtest!

Messaggio da Darcadia »

Oggi pomeriggio fra qualche ora seconda puntata del playtest del Gundam GDR!
Phase 2: Salvagers
In nostri eroi scampati al disastro della Colonia Heliopolis con alcuni Prototipi di mobil suit dell'alleanza illegalmente riprodotti si trovano nelle mani di gente accorsa sul luogo del disastro a recuperare materiale scampato alla distruzione. Nel frattempo il misterioso pilota Zaft del prototipo "Blitz" scampato alla distruzione, con l'orgoglio ferito per aver perso lo scontro precedente, incombe come una minaccia fantasma su di loro.....
Ultima modifica di Darcadia il dom giu 12, 2005 11:05 pm, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da Debris »

Molto bene....
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Messaggio da Darcadia »

La partita è andata ancora una volta benone. Questa volta le situazioni si sono susseguite principalmente al di fuori dei mecha. I protagonisti hanno dovuto escogitare un modo per scappare dalla cella dove sono stati sbattuti e hanno affrontato alcuni scontri con dei Salvager (persone che raccolgono materiali di fortuna nello spazio) dalla quale sono usciti vincitori (dopotutto i loro avversari erano poco più di comparse). un episodio pieno di azione e suspence (simile a quando luke e Han cercano di svignarsela dalla Morte Nera) e con molto spazio all'interpretazione dei personaggi. Nella migliore tradizione degli anime l'episodio si è concluso con l'apertura dello scontro tra il Blitz, 3 Ginn e i nostri eroi a bordo dell'Aile Strike e dello Sword Strike. Da notare che i nostri eroi dapprima simpatizzanti di Zaft hanno rivisto le loro simpatie dopo aver incontrato il pilota del blitz (in ogni caso detestano anche l'alleanza) e quasi quasi accarezzano l'idea di una vita tra i salvagers che dopotutto non gli sono sembrati così malvagi.
Commento dei giocatori è stato che le regole gestiscono bene le situazioni di base (il che non è male davvero considerando che alcuni sistemi commerciali non riescono a fare nemmeno quello )ma vogliono vedere come va con quelle più complicate.
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Messaggio da Darcadia »

Stavo riflettendo sulla base del playtest precedente che i mobil suit attuali hanno le armi da scontro ravvicinato un po' troppo efficace e forse ne va ridotta la potenza per rendere più giocabile il sistema......
Abbiate pazienza sul cambiamento di caratteristiche dei mezzi, purtroppo devo stabilire uno standard di misura per non sbilanciarli, ma probabilmente questa è l'ultima revisione dei mezzi postati finora.
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Messaggio da Darcadia »

è in riesame anche l'utilizzo di una tabella delle locazioni colpite nel combattimento personale...... in effetti potrebbe essere considerata solo una regola opzionale per Livelli di Realismo strettamente realistici (aumenta la mortalità del personaggio). in tal modo il combattimento personale si semplifica un po'.
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Messaggio da Darcadia »

Riesame del sistema
Entreranno in atto i seguenti cambiamenti:
- un aumento dei punti Salute per i personaggi protagonisti e gli antagonisti, in mod da rendere meno letale e più longevo il combattimento fra personaggi principali di una serie.
-una revisione della gestione del calcolo dei danni inflitti all'avversario in combattimento, principalemente si tratta di una semplificazione che è in linea con lo storytelling system per chi lo conosce.
-utilizza la Forza per le armi da mischia in genere, per le armi da mischia col taglio generalmente sono leve e si basano sulla forza di chi le brandisce e l'abilità nel maneggiarle è riflesso dall'Abilità Mischia, anche se alcune armi invece possono usare Agilità.

Revisionerò le regole postate questo weekend.
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Messaggio da Darcadia »

Chiedo venia ma non sono riuscito a trovare abbastanza tempo per postarle anche perchè la nuova versione è in una fase di beta.
Fra alcune ore giocheremo la phase 3 della mia serie: Broken hearts
"i nostri eroi dovranno vincere l'appoggio dei salvagers e superare lo sbarramento di Zaft che desidera recuperare i prototipi a tutti i costi. Sullo sfondo delle rovine di junius 7, fra echi di sofferenze e dolore, il passato torna a tormentare le vite di coloro che sono sopravvissuti."
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Messaggio da Darcadia »

Ho aggiunto testi descrittivi della storia dei singoli mobil suit. Spero siano giudicati congrui al mondo di SEED.
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