Project natal per xbox360

Discussioni su Videogames, hardware e altre cose non pertinenti ai VG Gundamici.
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Kira75
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Project natal per xbox360

Messaggioda Kira75 » lun giu 15, 2009 7:29 pm

Una delle novità più importanti, presentata all'e3 da microsfot, e senza dubbio il project natal, il nuovo sistema di controllo per xbox360.
Se nintendo ha cercato di aumentare l'interattività nei videogiochi con la wii, microsoft punta all'immersione totale, addio control pad o wii mote, con il project natal tutto il corpo, voce compresa diventarà il sistema di controllo.

3 video dimostrativi del project natal
http://www.youtube.com/watch?v=oACt9R9z ... re=related

http://www.youtube.com/watch?v=SxU_T7C4 ... re=related

http://www.youtube.com/watch?v=GH_gDreI ... re=related
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Re: Project natal per xbox360

Messaggioda millenium104 » mar giu 16, 2009 6:56 am

la miseria......... certo che se fa quello che promette.... un ora di gioco ti distrugge....
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Re: Project natal per xbox360

Messaggioda Solo » mar giu 16, 2009 11:00 am

sembra davvero fantastico...sopratutto se risulta davvero cosi' reattivo!!!
anche se nella parte games mi pare manchi di un qualche tipo feedback...
sara' stupido, ma la funziona vibrazione del pad per me e' necessaria x'D
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E' chiaro che non so scrivere correttamente... '>.>

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Re: Project natal per xbox360

Messaggioda Kira75 » mar giu 16, 2009 9:05 pm

Bisogna anche vedere quanto, i vari sviluppatori, saranno capaci di sfruttare il natal nei loro videogiochi, basta vedere il wii, un sistema di controllo molto originale ma sfruttato in pieno da pochi.
Piccolo aggiornament: in questi giorni si era diffusa una voce di corridoio su una fantomatica xbox720.
Secondo queste voci, l'xbox720 era una versione lievemente potenziata dell'attuale xbox360 e sarebbe uscita insieme al project natal.
Ovviamente sono fioccati i commenti di chi nn credeva a questa voce, infatti sembrava abbastanza assurdo far uscire una nuova xbox di poco superiore alla 360.
Alla fine la notizia si è rivelata una bufala , la smentita arriva direttamente da microsoft, nessuna nuova consolle e allo studio, il project natal resta una semplice periferica per xbox360.
link della notizia pubblicata da gamesurf.
http://gamesurf.tiscali.it/news/29607/n ... zonte.html

Resta ancora in piedi la voce in una xbox slim, sempre che anche per questo nn arrivi presto una smentita.
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Re: Project natal per xbox360

Messaggioda Kira75 » dom giu 21, 2009 10:01 am

si torna a parlare di una nuova versione della xbox360 per il 2010, dopo varie voci e conseguenti smentite, Steve Ballmer, CEO di Microsoft, conferma che per il 2010 vedremo una nuova 360.
La nuova consolle avrà una videocamera integrata, molto probabilmente si tratterà del project natal.

http://www.spaziogames.it/notizie_video ... -2010.aspx
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Re: Project natal per xbox360

Messaggioda Debris » dom giu 21, 2009 5:35 pm

Ma che ci siamo messi d'accordo Kira ??

Oggi sul Domenicale di Repubblica c'era un articolo su questo progettino stavo cincischiando sul cosa farne - Il testo è lunghetto,fra qualche giorno uscirà il file su repubblica...Credo che faremo una bella pubblicazione... :)

E si - fà quel che si vede! -

E' un mostro...

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Re: Project natal per xbox360

Messaggioda Kira75 » dom giu 21, 2009 8:47 pm

Debris ha scritto:Ma che ci siamo messi d'accordo Kira ??

Oggi sul Domenicale di Repubblica c'era un articolo su questo progettino stavo cincischiando sul cosa farne - Il testo è lunghetto,fra qualche giorno uscirà il file su repubblica...Credo che faremo una bella pubblicazione... :)

E si - fà quel che si vede! -

E' un mostro...

eh eh eh, quando si dice la coincidenza...cmq per essere un mostro è un mostro, bisogna vedere se sarà sfruttato.
Il wii insegna, esclusa nintendo stessa, sono pochi che riesco a sfruttare in pieno il sistema di controllo del wii, steremo a vedere.
Se prende piede, credo che vedremo una rivoluzione me mondo dei videogiochi.
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Re: Project natal per xbox360

Messaggioda Debris » dom giu 28, 2009 2:36 pm

Credo che nell'intervista ci sia qualche risposta e qualche domanda - scusami se la metto in ritardo on line -

Il titolo è Videogioco Replicante -

Scritto da Jaime d'Alessandro tratto da Il Domenicale del 21 Giugno de La repubblica...

L'incipit ..

Si chiama “Project Natal”, è un prototipo pensato per Xbox 360, destinato a soppiantare il joypad e a rivoluzionare il mondo dei videogame. Funziona con una videocamera capace di leggere movimenti, parole, espressioni del giocatore e di costruire e modificare in base a quelli lo spazio virtuale. Così la macchina “che vede e sente” si avvia a mischiare reale e digitale spalancando orizzonti finora frequentati soltanto dalla letteratura fantascientifica



Kudo Tsunoda, un ragazzone americano d’origine giapponese, si agita nella piccola stanza bianca a Los Angeles. È alto, massiccio, con capelli lunghi e occhiali da sole marroni anni Settanta. Ma soprattutto corre da una parte all’altra sudando senza ritegno.

«Il bello di Project Natal», spiega, «è che basta il tuo corpo».
E indica il grande schermo a qualche metro da lui, dove una sagoma semi trasparente
riproduce esattamente i suoi movimenti.

Tutto merito di una videocamera 3d con doppio obiettivo e microfono,prototipo di un apparecchioche uscirà nel prossimo futuro per l’ultima console Microsoft, l’Xbox 360.

«Ma questo non è nulla», aggiunge Tsunoda.«Perché possiamo anche trasferire oggetti reali nei mondi virtuali, come un disegno. E i personaggi virtuali saranno in grado sia di adoperarli sia di distinguere i colori, leggere le nostre espressioni del volto e cogliere i differenti toni della voce grazie al microfono. In una parola potranno vederci e sentirci».

Ecco come le macchine diventeranno umane, “replicanti”. E non sarà grazie a qualche mainframe usato dal solito team di ricerca del Massachusetts Institute of Technology, né all’ennesimo robot costruito a Tokyo o in qualche laboratoriomilitare segreto. Il merito dell’aver trasformato in realtà un vecchio presagio della letteratura fantascientifica rischia di andare al più giovane e immaturo settore dell’intrattenimento.
A quei videogame fino a ieri sinonimo di cupa adolescenza e di isolamento.

Per capire cosa sta succedendo davvero bisogna fare un passo indietro e tornare all’arrivo della Wii Nintendo, uscita appena tre anni fa. Con il suo controller con sensori di movimento da agitare volta per volta come una racchetta da tennis o come una spada, è stata la prima a tentare di assomigliarci dato che tutti possono usarla senza dover imparare alcunché. Anche la Sony, nel 2003, aveva sviluppato qualcosa che andava nella stessa direzione: una videocamera da connettere alla PlayStation 2 chiamata Eye Toy che traduceva i
movimenti delle mani in comandi. Tecnologia innovativa ridotta in seguito a una serie di giochi dove il massimo del divertimento era agitare le braccia davanti alla webcam per pulire vetri.

Il passo successivo? Niente più dispositivi da tenere in mano da un lato e personaggi digitali capaci di entrare nel nostro mondo dall’altro. Guidare quindi una macchina impugnando un volante immaginario e spostando in avanti o indietro il piede destro per accelerare o per frenare. Oppure muovere il palmo da destra a sinistra per sfogliare il catalogo dei giochi e dei film contenuti sull’Xbox 360. Un po’ come avveniva in Minority Report, il film di Steven Spielberg del 2002.

Del resto il sessanta per cento delle famiglie americane non ha ancora una console e l’unico modo per portar loro l’intrattenimento digitale è rendere la tecnologia invisibile, stando allo stesso Spielberg.

L’aspetto davvero rivoluzionario però è il secondo. Non a caso la Microsoft ha appena nominato direttore creativo degli studi europei Peter Molyneux, game designer inglese visionario e parecchio eccentrico con una vena narrativa simile a quella di Tim Burton. «Con Project Natal raccontare storie molto, molto più profonde e coinvolgenti
diventerà finalmente possibile».

Ovvero?

«La camera digitale 3d funziona anche al buio essendo a infrarossi,
consente dunque di inventare cose splendide e spaventose al tempo stesso.Questo potrà significare ad esempio trasferire il soggiorno del giocatore dentro un videogame e far apparire qualcuno all’improvviso in casa sua.

Potremo farlo camminare dietro di lui, farlo sedere al suo fianco, fare in modo che lo guardi negli occhi e gli faccia delle domande precise. Magari che gli chieda in prestito gli occhiali o di esser presentato agli altri membri della famiglia».


E state lavorando a qualcosa di simile?


«Stiamo lavorando a tante cose differenti», continua glissando Molyneux.«Il primo impulso, inevitabile, è utilizzare questa tecnologia nei generi di videogame più popolari. Poco importa se sparatutto, arti marziali, corse in macchina. Eppure la sua forza non sta nel cambiare l’esistente, che comunque non sparirà, ma nel permettere di creare quel che oggi non c’è. È una porta aperta su un universo emotivo del tutto nuovo».

Possiamo quindi cominciare a immaginare un futuro nel quale il lavoro dei game designer e degli sceneggiatori di giochi non sarà più quello di costruire invasioni aliene o luoghi pieni di zombie. Si concentreranno invece nel
dare forma a personalità digitali complesse da inserire poi in ambienti digitali così articolati e fusi con il nostro che magari non avranno nemmeno più bisogno di una trama precisa.
Perché saremo noi stessi a metterla in piedi. O, al contrario, se i progetti di Molyneux dovessero restare in buona parte su carta, ci ritroveremo con uno strambo Tamagotchi che fa solo finta di ascoltarci perché ostacolato da troppi limiti tecnici e da una programmazione superficiale.

Comunque vada, nel farsi più umane le console perderanno sempre più la loro
identità di macchine. Nessuno infatti parla più di velocità del processore, di
grafica, di memoria.


«Il motivo è semplice», rivela Shigeru Miyamoto, “padre” di Super Mario e mente creativa della Nintendo. «Tutti ci siamo accorti che dedicare troppa attenzione all’hardware
è sbagliato, ora conta solo il tipo di esperienza e le emozioni che si possono trasmettere»

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Re: Project natal per xbox360

Messaggioda Kira75 » dom giu 28, 2009 3:46 pm

intervista molto interessante Deb, che dire...il mondo dei videogiochi sta lentamente avendo un'evoluzione, arriva il project natal, un sistema di controllo innovativo, qualcosa che fino a qualche anno fà sarebbe stato impensabile, il project natal è quanto di più vicino a quello che si è visto in minority report.
A sto punto mi chiedo, quale sarà il prossimo passo? consolle in realtà virtuale? mi sembra chiare che si sta puntando all'interazione totale, basta vedere la demo di milo ( 2 ragazzi virtuali con cui sarà possibile conversare norlmalmente) per rendersene conto.
Il videogioco cresce, si evolve, diventa qualcosa di tangile sotto un certo punto di vista, nn sarà più un contatto freddo via pad, ma saranno i nostri movimenti, espressioni ecc.
A quanto un project natal integrato nei pc? le possibilità ci sono....resta da vedere se qualcuno prende la palla al balzo.
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Re: Project natal per xbox360

Messaggioda Debris » lun giu 29, 2009 7:32 pm

Io penso che soprattutto dipenderà dai contenuti dei giochi che saranno sviluppati ma anche da un'altro elemento: L'interazione fra le persone.

In effetti quel che và molto sono le grandi community di gioco online,perchè ? L'interazione fra le persone...più che le grandi novita sono le interazioni fra le persone ad aver avuto successo.

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Re: Project natal per xbox360

Messaggioda Debris » ven lug 24, 2009 8:14 pm

Secondo alcune note contenute su Games Blog semba tornarsi a parlare di una XBOX 360 che conterebbe integrato il Project Nadal...la nuova Consolle uscirebbe nel 2010

http://www.gamesblog.it/post/14078/nuov ... o-nel-2010

Il sito Digitimes ha diffuso altre voci su una nuova Xbox equipaggiata nativamente con Project Natal che dovrebbe raggiungere i negozi nella seconda metà del 2010.

Già in passato il presidente di Microsoft Steve Ballmer aveva accennato a un qualcosa del genere, ma rimanendo sulle vago con parole tipo “una nuova Xbox che riconosce i vostri movimenti”.

A cercare di smontare la presunta fuga di notizie è Aaron Greenberg, che sulle pagine di Destructoid ha dichiarato: «Posso dirvi che non lanceremo alcuna nuova console nel 2010. I commenti di Ballmer sono stati male interpretati; stava pensando a Project Natal, rivelato all’E3».

wingzeta

Re: Project natal per xbox360

Messaggioda wingzeta » sab lug 25, 2009 11:30 am

una xbox360 2.0 o una xbox720 ?


cmq
[piccolo sfogo personale ON]
se è come il wii... ieri sera l'ho provato per la prima volta con quel simil tennis ( o qualcosa che spacciavano per tale )... era aberrante e assurdo, sì aberrante e assurdo è l'unica coppia di aggettivi che descrive la sensazione di gioco.
Che senso ha muovere la racchetta come un demente su e giù se poi l'omino va per i fatti suoi ? :?
Solo le donne sono contente perchè siamo tutti talmente monchi ( tranne i possessori ovviamente che sfogiano classe sopraffina, frutto di ore e ore passate a muovere quei bacchetti per aria ) che riescono a vincere...
poi ho provato l'nesimo mario kart.... e.... meraviglia delle meraviglie," COL JOYPAD SI GIOCA MEGLIO" ( parole dei possessori e delle cavie che l'hanno provato con quel volantino bianco )... Ma allora siamo sempre lì...
una volta stufati dei giochini spudaratamente realizzati per sfuttare al meglio il controller ( 3 accelerometri ortogonali l'uno rispetto all'altro, se il mio prof di controlli nn si è preso un' abbaglio ), alla fine ci si rimette a giocare con il caro controller..
[piccolo sfogo personale OFF]


immagino che sto project natal sia la stessa cosa alla fine... pensate ad ottimizzare il codice ed usare l'hw al 100% invece di fare un codice mediocre che vada bene per pc/xbox/ps3, che è meglio.

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Re: Project natal per xbox360

Messaggioda Debris » lun ago 03, 2009 4:01 pm

Risposta esatta Wingzeta - scusami per la nota arrivata davvero fuori tempo massimo ....In effetti una XBOX 360 con questo sistema cosa sarebbe ?? E che tipo di processore dovrebbe avere ??

Sul Wii personalmente credo che sia davvero la novita di questi anni ma sia stato creato per un pubblico davvero particolare - e l'area femminile è un pubblico totalmente inesplorato - e - comunque - adatto soprattutto come terza consolle mai come prima consolle.

Ho visto alcune pubblicità... Occorre reimpostare completamente la propria idea di gioco..Io stesso mi sono detto: è assurdo! Si stà li a mulinare il controller!! Potrà andar bene per giochi di sport ma non certo per i giochi strategici...

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Re: Project natal per xbox360

Messaggioda Probyn » gio ago 20, 2009 9:34 am

Debris ha scritto:Risposta esatta Wingzeta - scusami per la nota arrivata davvero fuori tempo massimo ....In effetti una XBOX 360 con questo sistema cosa sarebbe ?? E che tipo di processore dovrebbe avere ??

Sul Wii personalmente credo che sia davvero la novita di questi anni ma sia stato creato per un pubblico davvero particolare - e l'area femminile è un pubblico totalmente inesplorato - e - comunque - adatto soprattutto come terza consolle mai come prima consolle.

Ho visto alcune pubblicità... Occorre reimpostare completamente la propria idea di gioco..Io stesso mi sono detto: è assurdo! Si stà li a mulinare il controller!! Potrà andar bene per giochi di sport ma non certo per i giochi strategici...

Perché non hai visto cosa si fida di fare un Jappo, mosse calcolate la centesimo di secondo, sincronizzazioni di movimenti degni delle più preformanti cpu, dopo quello che ho visto a Tokyo credo che se messo davanti una wii con un rts un jappo possa egregiamente giocarci.

Mi spiace dirlo ma sono davvero una spanna sopra!
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Re: Project natal per xbox360

Messaggioda Debris » dom set 27, 2009 9:19 pm

Del Progetto Natal parlano in parecchi ,presidenti di gruppi e game designer...riporto una nota di Yoichi Wada, presidente di Square Enix, che ha parlato proprio dei sensori di movimento....

Secondo Wada, “le attuali macchine di gioco hanno già molte funzioni: sono terminali per la connessione a internet, lettori Blu-Ray o DVD e macchine da gioco. Se paragonati a questi tre pilastri fondamentali i nuovi controller sono un elemento limitato, quindi il loro impatto sarà estremamente ridotto“. e continuando “come interfaccia è fantastica” e ancora ha detto “diventerà uno standard”.
Quest'uomo,badate,è uno che straparla...ifatti...citoil testo

Per non farsi mancare nulla, il lungimirante presidente ha affermato che secondo i suoi calcoli “un nuovo Wii uscirà nel 2011, con funzionalità simili a quelle di Xbox 360 e PlayStation 3, ma con un controller differente”.


Ripreso da

http://www.gamesblog.it/post/15016/wada ... i-nel-2011

Comunque se la PS 3 non sviluppa qualcosa di meglio che i sensoridi movimento che si sono visti al TGS 2009...

http://www.gamesblog.it/post/15098/tgs- ... 3-in-video

Non la vedo poi benissimo...resident evil è arrivato al 5 episodio.. :?:


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