0079 di Kondo

Moderatore: UC-Italia

Avatar utente
franius
Universal Century Italia
Messaggi: 2019
Iscritto il: mer feb 23, 2005 7:36 pm
Località: Roma
Contatta:

0079 di Kondo

Messaggioda franius » gio mag 03, 2007 11:55 am

Credo che ormai lo sappiano anche i sassi, Gundam 0079 di Kondo è stato il fumetto che nell'ormai lontano settembre del 2000 ha riaperto la strada di Gundam in Italia.

Complice la lentezza dell'autore più volte la serie è stata "fermata" in attesa di nuovi volumi da poter tradurre. Fino al 2004, le pause di Gundam 0079 sono state "riempite" dal altri manga per lo più sempre di Kondo. A parte la riduzione a fumetti di Zeta Gundam, si è trattato quasi sempre di Side Story, ovvero di Storie collaterali alla trama principale (stabilita nell'Anime) che arricchiscono in maniera più o meno sostanziale ll'Universal Century.

L'ultimo numero pubblicato in Italia di 0079 è il N. 20 pubblicato nel settembre 2004 (proprio mentre Mobile Suit Gundam andava in TV su Italia 1).

Da allora e' iniziata una lunga ed estenuante attesa per vedere completata l'opera. Attesa che sembra finalmente volgere al termine, anche se non nell'immediato futuro.

Ma facciamo una cronistoria del fato di 0079:
A dicembre 2005 la Panini annuncia che tra le novita' del 2006 c'e' la ripresa di 0079 vedi annuncio su sito panini.
Poi il silenzio.

A una richiesta di delucidazioni da parte di UC Italia, a maggio del 2006 Gianluca Bevere (Consulente editoriale, traduttore e supervisore di moltititoli per la sezione Planet Manga) interpellato circa il futuro di questa testa, ha cosi' risposto:
Non ne so proprio nulla. Mi dispiace. (...cut) Cmq Gundam non ha riscosso il successo che ci si aspettava. Dubito che assisteremo ad altre pubblicazioni.

Arriviamo cosi' a Ottobre 2006 a Luccacomics.
Allo stand di Planet Manga, un signore sulla cinquantina un po' calvo (purtroppo non ne conosco il nome) alla domanda "Che fine ha fatto Gundam 0079?" mi ha risposto: "Ci sono stati problemi con i diritti. Ora e' tutto risolto e l'anno prossimo riprendiamo" - "Quindi prima dell'estate vedremo qualcosa?" faccio io e lui: "Noo, molto prima. All'inizio dell'anno. Abbiamo 2 volumetti giapponesi, questo significa 4 uscite da noi. Poi si vedra'..."

Siamo arrivati a prima dell'estate e ancora niente, nel frattempo ad Aprile 2007 c'è stata Napoli Comicon...

Allo stand della Panini Alex Bertani (spero di non sbagliarmi…) mi ha confermato la versione di Lucca 2006, solo che i tempi burocratici si stanno rivelando molto più lunghi del previsto. In pratica alla Panini hanno anche già tradotto gli ultimi 2 volumi di Gundam 0079 di Kondo, solo che non possono ancora pubblicarli!
A questo punto viste le lungaggini Alex non se l’è sentita di sbilanciarsi per una data antecedente al 2008…

Beh, mettiamoci l’anima in pace e dormiamo sonni tranquilli, tra un po’ di mesi questi ultimi 4 volumetti italiani di Gundam 0079 usciranno (e così si sbloccherà pure il mercato degli arretrati, vero elemento motivante per Panini al completamento dell’opera.).

Avatar utente
Cryolophosaurus ellioti
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 371
Iscritto il: dom nov 19, 2006 6:59 pm

Messaggioda Cryolophosaurus ellioti » gio mag 03, 2007 5:43 pm

Opporc... e io che speravo ci fosse risparmiato almeno il finale di quella roba...

Avatar utente
Darcadia
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 852
Iscritto il: lun gen 03, 2005 3:08 pm
Località: Roma

Messaggioda Darcadia » gio mag 03, 2007 6:03 pm

a me quella roba piace... Secondo me è fatta piuttosto bene e ci sono molti aggiornamenti e piccoli ritocchi nella storia che non sono malaccio.

Avatar utente
Ferro
Karaoker Kamikaze
Karaoker Kamikaze
Messaggi: 3233
Iscritto il: dom mar 13, 2005 12:35 pm
Località: Prato
Contatta:

Messaggioda Ferro » gio mag 03, 2007 7:53 pm

Anche io ormai davo per "dispersa" questa opera di Kondo qui da noi in Italia... e sinceramente vi dirò: personalmente non vedo l'ora di completare questa "buca" nel mio scaffale dei manga :D anche perchè lo 0079 di Kondo è stato uno dei miei primi manga gundamici in assoluto :D
FErro

Avatar utente
char70
Sergente Maggiore
Sergente Maggiore
Messaggi: 218
Iscritto il: ven giu 30, 2006 9:45 am
Località: Side 3 - Zum City

Messaggioda char70 » ven mag 04, 2007 8:38 am

Speriamo proprio che almeno portino a termine la serie come sta facendo la Star con Origini. Il prezzo è un pò alto ma almeno a chi interessa, la serie può averla completa.
SIEG ZEON!!!

Immagine

Avatar utente
franius
Universal Century Italia
Messaggi: 2019
Iscritto il: mer feb 23, 2005 7:36 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda franius » ven mag 04, 2007 9:33 am

Shin Matsunaga ha scritto:Speriamo proprio che almeno portino a termine la serie come sta facendo la Star con Origini. Il prezzo è un pò alto ma almeno a chi interessa, la serie può averla completa.


???

Scusa ma non capisco.
Chi ti assicura che la Star continuerà a pubblicare Origini (o CDA o Ecole) fino alla conclusione (che peraltro non si è ancora vista neanche in Giappone)?

Chiariamoci, non voglio fare il menagramo, ma stiamo campando sul filo di lana...

La Star è una casa molto più piccola della Panini, e si deve contare pure i centesimi...

Avatar utente
Cryolophosaurus ellioti
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 371
Iscritto il: dom nov 19, 2006 6:59 pm

Messaggioda Cryolophosaurus ellioti » ven mag 04, 2007 10:10 am

Kondo... Occhio, che adesso rischia di partire uno dei miei sproloqui, che mi pare di avere sempre risparmiato, almeno finora, a questo forum, ma adesso forse recupererò tutto l'arretrato...
Allora, cosa possiamo dire di Kazuhisa Kondo? Partiamo dalle parti buone: è bravo a disegnare i mobile suit. Quando non si muovono (perché a farli in movimento non è proprio capace, canna in continuazione le proporzioni) e quando non hanno coperture per le spalle (perché allora rischia di farle troppo spesse, con il risultato che le braccia diventano eccessivamente sottili). Ah, è anche un ottimo modellista. Ha qualche buona idea nell'aggiornamento degli eventi. Mi piace il suo G-Fighter, per esempio, e ho trovato la sequenza della distruzione della testata atomica di M'Quve migliore nel suo manga che nella serie originale.
Però non è un fan di Gundam: è un fan di atmosfere militari e gli fa figo metterci i robottoni, almeno così la vedo io. Da questo punto di vista, 'sto tizio è più malato di Takahashi (anche perché Takahashi nella sua roba non ci mette SOLO le atmosfere militari, Kondo sì). L'unico Gundam in cui Takahashi ha scritto qualcosa è stato Stardust Memory, e si vede, porca puttana, se si vede... Anzi, per me è stato lui a contagiare Imanishi (anche se evidentemente doveva esserci una predisposizione già a monte), che comunque in MS IGLOO ha ottenuto un risultato decisamente migliore di qualsiasi cosa Kondo abbia fatto giocando più o meno sulle stesse cose.
Kondo, dicevo, è interessato all'aspetto "militaresco" di Gundam, proprio quella cosa della quale a Tomino fregava ben poco, anzi, ce l'ha messa senza nemmeno capire esattamente quali ripercussioni avrebbe avuto, perché a lui importava di tutt'altro. Per dire, c'è molto più Gundam nella sequenza di The Origin in cui lo White Base sorvola Nazca che in tutta la produzione di Kondo messa insieme. E quella parte nel cartone animato non è nemmeno presente! Che poi, intendiamoci: per me anche Yas ha un modo di vedere Gundam diverso da quello tominiano (a lui interessa il setting come fulcro della narrazione, mentre Tomino l'ha semplicemente usato in funzione di Amuro), però almeno il concetto di base c'è.
OK, qui sto facendo duemila divagazioni (avevo avvertito che era uno sproloquio, no?), quindi torniamo a Kondo.
Kondo va per la sua strada e la sua produzione è tutt'altro che omogenea. Di questo dovrebbe accorgersi chiunque, eppure, non molto tempo fa, mi è capitato di vedere certa gente fissata con la continuity (che, nonostante la Bandai la sfrutti come un pretesto per cagare modellini, in Gundam non c'è, non mi stancherò mai ripeterlo) che cerca di infilarci dentro questa roba, i vari Revival of Zeon e side sotory kondesche assortite (magari come quelle dei Crossover Notebook). E io mi chiedo MA COME SI FA? Come? La roba di Kondo contraddice TUTTO, compresa se stessa. Uno dei casi più eclatanti è probabilmente lo Sturm Jaeger, un affare che contraddice l'ambientazione classica, le side story dello stesso Kondo e se stesso in un colpo solo semplicemente perché... esiste!
Cazzo, mi hanno fatto perdere il filo del discorso... cosa stavo dicendo adesso... Ero arrivato proprio al punto cruciale... forse... Ecco cosa succede a postare dall'ufficio.
Ah, già, le contraddizioni. Per dire, un'altra cosa che mi sta sufficientemente sulle balle è l'equazione kondesca AUEG = Zeon, secondo cui l'Anti-Earth Union Group sarebbe composto in prevalenza da reduci di Zeon. Il che non può che risultare come un'assurdità agli occhi di chiunque abbia visto Z Gundam anche solo di striscio... e invece lui ci marcia in continuazione, è proprio convinto che sia così, non solo nelle sue realtà alternative. OK, non era il punto cruciale.
Il punto cruciale è che alla fine io questi volumi conclusivi me li comprerò, anche se ho idea di sapere già cosa ci sarà dentro (mi sa che il "Vedo... il tempo" ce lo sputtaniamo bellamente), perché mi seccherebbe avere il buco nella collezione.
Viva la coerenza.
Spero vi siate divertiti, io un po' sì.

Avatar utente
char70
Sergente Maggiore
Sergente Maggiore
Messaggi: 218
Iscritto il: ven giu 30, 2006 9:45 am
Località: Side 3 - Zum City

Messaggioda char70 » ven mag 04, 2007 10:26 am

Scusa ma non capisco.
Chi ti assicura che la Star continuerà a pubblicare Origini (o CDA o Ecole) fino alla conclusione (che peraltro non si è ancora vista neanche in Giappone)?

Chiariamoci, non voglio fare il menagramo, ma stiamo campando sul filo di lana...


La "news" è vecchia...
http://www.starcomics.it/index.php?news=66
...ma almeno per il momento continuano a pubblicare. E speriamo che arrivino alla fine, almeno per Origini.
SIEG ZEON!!!

Immagine

Avatar utente
Darcadia
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 852
Iscritto il: lun gen 03, 2005 3:08 pm
Località: Roma

Messaggioda Darcadia » ven mag 04, 2007 10:42 am

mi sembrano tutte buone motivazioni parlando delle varie side stories di kondo. La serie 0079 di kondo non ha un tratto all'acquerellato come c'è in Origini, ma secondo me fa il suo dovere.
Le opere di kondo rappresentano ciò che lui vede di gundam. In una serie ognuno vede l'aspetto che gli risultano più congeniali e anche i vari autori pongono l'accento su un aspetto piuttosto che un altro a seconda del loro stile di narrazione.
che possa piacere o non piacere non si discute.
Io personalmente ho trovato Origini (ora mi bruciano vivo) sopravvalutato. E' bello ma è uno schiaffo per chi ama la continuity dello universal century poiché certe premesse sono letteralmente ribaltate.
In ogni caso la conitnuity dello universal century ha dei punti fermi ma per il resto fluttua a seconda di come tira il vento cioè se sentono il bisogno o meno di aggiungere una serie o un'altra. Ci si può divertire senza alcuna pretesa a collocare i vari eventi pubblicati nella timeline, ma si tratta di divertimento non certo di pretesa di coerenza :)
Il lato militare di Gundam è carente e spesso poco approfondito e non ci vedo nulla di male se qualcuno vuole fare lo sforzo di dargli una maggiore verosimiglianza da questo punto di vista.
Lo Sturm JAeger...ok ammetto che averlo visto mi ha stupito. E' un mezzo che appare 8 anni dopo in uso ai Titans con nome di Gaplant e una carrozzeria leggermente diversa.
Però quel fumetto è fatto da modellisti e per di più come hobby. Volendo essere pignoli il gundam che compare lì ha i colori normali quando invece si fa intendere che è il G-3 che ha tutta un'altra livrea. Secondo me lì l'idea era di un po' di persone appassionate che avevano dei diorami e dei modelli fatti in casa che hanno detto perché non proviamo a farne un fumetto? insomma una cosa poco più che amatoriale.
L'AEUG? beh io dalle mie fonti so che è un mix di insoddisfatti civili, federali e anche ex di Zeon che sono arruolati tra i federali oppure sono diventati civili. Chiaramente questi gruppi tenderanno a cercare persone con esperienze simili e anche i capi cercheranno di assecondare ciò per evitare dissapori interni, almeno questo mi sembra sensato pensarlo anche se non è ufficiale. Di conseguenza un gruppo dell'AEUG potrebbe essere composto tutto da federali disillusi oppure da reduci di Zeon che vogliono difendere gli spacenoids.
Alla fine ciò che conta è che il nostro mobil suit preferito continui a pubblicare nel nostro paese a lui così indifferente e a volte ostile. Per ora il livello del materiale mi è sembrato con poche eccezioni (molte delle quali pubblicate dalla star) dignotoso.

Avatar utente
franius
Universal Century Italia
Messaggi: 2019
Iscritto il: mer feb 23, 2005 7:36 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda franius » ven mag 04, 2007 11:23 am

Shin Matsunaga ha scritto:
Scusa ma non capisco.
Chi ti assicura che la Star continuerà a pubblicare Origini (o CDA o Ecole) fino alla conclusione (che peraltro non si è ancora vista neanche in Giappone)?

Chiariamoci, non voglio fare il menagramo, ma stiamo campando sul filo di lana...


La "news" è vecchia...
http://www.starcomics.it/index.php?news=66
...ma almeno per il momento continuano a pubblicare. E speriamo che arrivino alla fine, almeno per Origini.


Al di la di qualsiasi dichiarazione, quello che conta sono i dati di vendita, e Gundam sopravvive con l'attuale schema di pubblicazione.
Schema che nelle previsioni della Star dovrebbe permettergli di arrivare fino a fine opera, ma ripeto, stiamo sul filo di lana.
Ogni anno di pubblicazione è un anno in più guadagnato e speriamo per il futuro.

Gundam vende davvero il minimo indispensabile per sopravvivere (in fumetteria e bimestrale) e da tutti gli incontri che ho avuto con la Star, mi è sempre stato detto che CDA e Ecole "campano di rendita" su Origini.

Quindi la realtà è molto fragile , come vedi...

Avatar utente
char70
Sergente Maggiore
Sergente Maggiore
Messaggi: 218
Iscritto il: ven giu 30, 2006 9:45 am
Località: Side 3 - Zum City

Messaggioda char70 » ven mag 04, 2007 11:35 am

speriamo che non si rompa Fra!!!
SIEG ZEON!!!

Immagine

Avatar utente
Cryolophosaurus ellioti
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 371
Iscritto il: dom nov 19, 2006 6:59 pm

Messaggioda Cryolophosaurus ellioti » ven mag 04, 2007 12:20 pm

Darcadia ha scritto:In una serie ognuno vede l'aspetto che gli risultano più congeniali e anche i vari autori pongono l'accento su un aspetto piuttosto che un altro a seconda del loro stile di narrazione.


Ma sicuramente, solo che questo discorso ha un valore diverso a seconda che tu mi parli di una serie nuova o di un remake.

Io personalmente ho trovato Origini (ora mi bruciano vivo) sopravvalutato. E' bello ma è uno schiaffo per chi ama la continuity dello universal century poiché certe premesse sono letteralmente ribaltate.


Anch'io lo ritengo sopravvalutato. Non tanto pe i problemi di continuity (alla fine, era ovvio che non sarebbe stato esattamente la stessa cosa), quanto piuttosto perché la sceneggiatura va in calando negli ultimi volumi italiani. Troppa roba che sembra buttata lì sul momento, troppe coincidenze artificiose, senza una pianificazione dietro.

In ogni caso la conitnuity dello universal century ha dei punti fermi ma per il resto fluttua a seconda di come tira il vento cioè se sentono il bisogno o meno di aggiungere una serie o un'altra.


Be', ha dei punti fermi finché non decidono di cambiare anche quelli... Come è stato fatto con Stardust Memory e The 08th MS Team, per esempio.

Lo Sturm JAeger...ok ammetto che averlo visto mi ha stupito. E' un mezzo che appare 8 anni dopo in uso ai Titans con nome di Gaplant e una carrozzeria leggermente diversa.


Per la precisione, lo Sturm Jaeger compare come mobile armor (trasformabile, tra l'altro, quindi già è incongruente con la Guerra di Un Anno) di Zeon, della Federazione, dell'AEUG e di Neo Zeon, tra l'altro con almeno tre numeri di serie diversi, a seconda di chi lo usa.

L'AEUG? beh io dalle mie fonti so che è un mix di insoddisfatti civili, federali e anche ex di Zeon che sono arruolati tra i federali oppure sono diventati civili. Chiaramente questi gruppi tenderanno a cercare persone con esperienze simili e anche i capi cercheranno di assecondare ciò per evitare dissapori interni, almeno questo mi sembra sensato pensarlo anche se non è ufficiale. Di conseguenza un gruppo dell'AEUG potrebbe essere composto tutto da federali disillusi oppure da reduci di Zeon che vogliono difendere gli spacenoids.


La maggioranza dei soldati federali durante la Guerra di Un Anno era composta di spacenoid. Sulla Terra ci vive pochissima gente, la Federazione non sarebbe riuscita a mettere insieme un esercito decente usando i soli earhnoid. Guardando Z Gundam, è chiaro che, almeno ideologicamente, l'AEUG è un gruppo filo-federale (intendo la Federazione così com'era prima dell'avvento dei Titans). Durante tutta la serie, non fanno altro che spalare merda sugli Zabi, prendendoli come metro di paragone negativo (il discorso di Char a Dakar è un buon esempio di questo). In tutto Z Gundam, gli unici militari dell'AEUG ex-zeoniani sono Char, Andy/Apolly e Riccardo/Roberto, che, tra l'altro, agiscono sotto identità segreta. Per il resto, l'AEUG usa incrociatori federali e comincia a combattere con mobile suit federali, quindi il background della maggior parte dei suoi componenti è federale. In realtà, nonostante esista qualche accenno, credo proprio che il primo caso di un militare dichiaratamente zeoniano che entra nell'AEUG compaia solo in Advance of Zeta... Anzi, dovrebbe succedere qualcosa del genere in Ecole du Ciel (sono sicuro che Asuna entri nell'AEUG, non so esattamente come, né se i pirati di Marie facciano lo stesso... ma, d'altra parte, quelli sono pirati). Per come la vedo io, non escludo che degli zeoniani possano fare parte dell'AEUG; escludo però che possano essere sostenitori degli Zabi. Tant'è che, per esempio, Neo Zeon manda agenti ad aiutare i New Desides, che sono simpatizzanti dei Titans (e si ribellano alla Federazione proprio per questo), quasi a sottolineare la questione "ideologica" (ma il punto debole di Gundam Sentinel è proprio l'idealismo stucchevole). Per me tanta gente tende a confondere il fatto che diversi ingegneri della Zeonic Company (tra cui quelli che hanno progettato il Rick Dias) lavorino per la Anaheim con l'effettiva natura degli schieramenti in campo.

Alla fine ciò che conta è che il nostro mobil suit preferito continui a pubblicare nel nostro paese a lui così indifferente e a volte ostile. Per ora il livello del materiale mi è sembrato con poche eccezioni (molte delle quali pubblicate dalla star) dignotoso.


Mmmh... A parte la roba di Gundam Ace, che riesce praticamente sempre a essere quantomeno decente (ma Lost War Chronicles è inutile... non brutto, proprio inutile), che altro si salva?

Avatar utente
franius
Universal Century Italia
Messaggi: 2019
Iscritto il: mer feb 23, 2005 7:36 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: 0079 di Kondo

Messaggioda franius » lun feb 23, 2009 12:25 pm

Max Bighel (Panini COmics) in un intervista in merito al fato di alcune testate Panini Comics ha dichiarato:
I diritti di Gundam 0079 appartengono invece adesso a un altro editore...

leggete l'interivsta

Niente scan all'orizzonte, quindi...

Avatar utente
Robertowing
Generale
Generale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mer dic 19, 2007 3:30 pm
Località: Roma

Re: 0079 di Kondo

Messaggioda Robertowing » lun feb 23, 2009 4:12 pm

Basta che lo fanno uscire !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
se me lo devo ricomprare daccapo va bene ma deve essere completo e con volumeti sani non divisi a meta!!!!!!!!!
:x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x


E' stato il mio primo fumetto di gundam e ci sono affezionato :?
Perchè fare un gunpla domani se lo puoi fare oggi ? (KRR docet)
Immagine

Avatar utente
Genocid
Italian Scanlation
Messaggi: 233
Iscritto il: mer ott 14, 2009 10:48 am

Re: 0079 di Kondo

Messaggioda Genocid » dom mag 30, 2010 10:55 pm

si sa nulla?
Immagine


Torna a “Kazuhisa Kondo: 0079”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite