Intervista a Yoshikazu Yasuhiko

Moderatore: UC-Italia

Avatar utente
Hayato Kobayashi
Tenente
Tenente
Messaggi: 420
Iscritto il: dom feb 19, 2006 1:44 pm
Località: SIDE 7 (South Florence Bunch)

Intervista a Yoshikazu Yasuhiko

Messaggioda Hayato Kobayashi » ven feb 16, 2007 10:52 pm

Il grande YAS ha rilasciato un'intervista a proprosito di Gundam e dei suoi progetti correnti e nel prossimo futuro.... come saprete è l'autore del bellissimo ORIGINI edito anche in Italia da Starcomics ...

eccono la versione tradotta per noi "Occidentali"

http://comipress.com/news/2007/02/14/1513

[fonte GUNOTA http://www.aeug.blogspot.com]

Viene espresso un concetto per me fondamentale che vale per molta animazione JAP ma trova la sua massima Sanzione nel Mitico Gundam0079 .... l'inspiegabile successo di Gundam è dovuto forse non tanto dalla realizzazione tecnica ma all'enorme slancio di fantasia che generò a me e ai ragazzi della mia generazione quando lo vedemmo su TMC.... il Maestro YAS essendo un vero artista e per di più nipponico ha il dono della grande modestia... granparte del successo fu proprio per il grande tratto del chara non solo esteticamente appagante ma che delineava perfettamente ogni personaggio.... :lol:

consiglio ai neofiti di dare un occhio in libreria a ORIGINI... a me ha fatto rivivere la magia di quei giorni della mia giovinezza ricalcando e approfondendo quell'univrso fantastico e al contempo così "reale . possibile" ...
ハヤト・コバヤシ

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Messaggioda Debris » sab feb 17, 2007 9:45 am

Hayato posso personalmente ringraziarti! Davvero ieri volevo dire due parole su questa intervista ma non volevo ripetere l'ennesima chiacchiera di Gunota - che secondo me è certo una grande fonte di materiale ma stavolta avevo l'impressione avesse lievemente toppato...ho come l'impressione che,visto che non si parla di una versione animata di origin nella nota non gliene fregasse più di tanto...scusate il termine...

Ora per una discussione un pò più allegra - la foto di Yas è recente,gente è un pò invecchiato - che ne direste di cercare di tradurre dall'inglese questa notarella!! Sursum corda è una paginetta!!

La nota di hayato è bella ma Yas dice molte cose...e poi italiani siamo!! :lol:

Avatar utente
leoNT-1
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 14
Iscritto il: sab lug 08, 2006 1:36 pm

Messaggioda leoNT-1 » lun feb 19, 2007 12:02 am

traduzione fatta in fretta e furia.
Spero di non aver fatto troppi errori, ma fatemeli notare che così correggo il testo.



[inizio]

Il cartone Gundam ha goduto di un certo rilancio di popolarità grazie alla recente uscita del box DVD della serie originale Mobile Suite Gundam.
I 43 episodi della serie originale di Gundam furono trasmessi per la prima volta nel 1979 e ora il box-DVD sta vendendo bene.
ITmedia News intervista Yoshikazu Yasuhiko, art director e character designer di Gundam, che parla di Gundam e dei suoi recenti lavori.


D: il box DVD del primo Gundam ha riscosso molto successo.

R: Gundam è per me qualcosa di molto misterioso.
Io proprio non capisco perchè Gundam sia ancora apprezzato dopo così tanti anni.
A volte mi capita di doverlo vedere per motivi di lavoro, ma ritengo che sia un lavoro fatto malamente.

D: davvero la pensì così?

R: l'animazione giapponese è un qualcosa di particolare.
Riesce ad attrarre molti fan (pur?) se è di bassa qualità, persono oltreoceano.
Dicono "La Japanimation ha conquistato il mondo".

D: gli appassionati adorano Gundam e le altre serie giapponesi, lo sai.

R: non riesco a capire perchè sia così.
Ritengo che la qualità della produzione giapponese sia inferiore a quella della Disney.

D: quale credi che sia il motivo di ciò?

R: credo che sia perchè l'animazione giapponese stimola l'immaginazione.
I fan devono ricorrere alla loro immaginazione per riempire le caselle lasciate vuote.
Grazie alle sue tematiche umanistiche, inoltre, l'animazione giapponese è rivolta ai giovani, non ai bambini nè agli adulti.
I cartoni hanno creato un nuovo mondo.

D: il Giappone è in testa nella corsa per la costruzione di robot, gli ingegneri della "generazione Gundam" sono impegnati nel costruire robot unici.

R: originariamente i robot provengono da oltre oceano.
In Giappone, i robot acquisirono un'immagine allo stesso tempo adorabile, come Astro Boy, e semplice, come Gigantor.
I robot, adorabili e meccanici, attrassero molti fan e parte di loro son diventati quegli ingegneri che hanno l'opportunità di combinare l'immagine che hanno dei robot con la vera scienza.

D: in Aprile dell'anno scorso sei diventato professore all'università artistica e tecnica di Kobe.

R: provo insieme gioia e delusione.
A volte sono stufo del mio lavoro, a volte ne vengo incoraggiato.
Ho osservato gli studenti per dieci mesi e vedo più possibilità in loro.
Molti di essi hanno una gran testa.

D: come trovi gli studenti oggi rispetto a quando lo eri tu

R: non posso fare un confronto fra me e loro perchè solo negli ultimi anni le università hanno cominciato ad offrire la possibilità di studiare sub-culture.
In questo momento le università stanno ancora cercando di impostare i programmi, per tentativi e con errori.

Tra alcuni anni, dopo che avremo visto come gli studenti di oggi saranno entranti a far parte della società, lo sforzo di studiare sub-culture potrà essere valutato.

D: cosa stai facendo adesso?

R: in questo momento sto lavorando al fumetto "Gundam: origini", ci vorranno ancora due o tre anni prima che sia finito; devo dedicare quest'anno al fumetto.
Ho molte idee per altri fumetti, ma devo finire "Gundam: origini" prima di poterli iniziare.

D: perchè non sei attualmente coinvolto in progetti di animazione?

R: non ho voglia di fare animazione, ma comunque sto realizzando un cartone con la mia classe.
Ho visto alcuni studenti del primo anno che hanno molto talento, pur sapendone molto poco di animazione.
Uno dei miei chiodi fissi è come tirarli su.

D: in conclusione, qual'è il tuo sogno?

R: quest'anno compio sessant'anni, ma ho ancora molte cose che voglio fare.
Spero di riuscire a completarne il più possibile prima di andare in pensione.


[fine]

Cavolo, fa sempre impressione sentir gli autori parlare delle loro opere con questo distacco e questo occhio critico.
D'altronde, non sarebbero degli artisti se non cercassero continuamente di migliorarsi.

Saluti,
Leo


Torna a “Gundam Origini”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti