Origini 10

Moderatore: UC-Italia

Avatar utente
franius
Universal Century Italia
Messaggi: 2019
Iscritto il: mer feb 23, 2005 7:36 pm
Località: Roma
Contatta:

Origini 10

Messaggioda franius » lun nov 27, 2006 4:35 pm

Ok, l'ho letto e quindi e' ora di parlarne un po'.

Chi non l'ha ancora letto vada avanti a suo rischi e pericolo visto che ci saranno degli spoiler.

Sono passati un po' di anni dall'ultimo numero, e Casval e Artesia sono diventati due ragazzi adottati dalla famiglia Mass.

Jimba Ral continua a nutrire speranze di rivolta nei confronti degli zabi e cosi' imposta le sue "lezioni" alla futura cometa rossa...
Il vecchio cerca anceh di tessere una rete di contatti (la Anaheim si dimostra interessata ad appoggiare questa "rivolta"), ma agli Zabi ceh tengono sott'occhio i due figli di Zeon non gradiscono la cosa e si mettono in moto.

Gli Zabi fanno arrivare un messaggio alla famiglia Mass, per il loro bene (e incolumità) è meglio che si trasferiscano sulla colonia Texas (dove è più facile tenerli d'occhio), qui il giovane Casval incontra Char Aznable (i due si somigliano come gocce d'acqua) e alla fine si sostituirà a lui scambiando documenti e vestiti all'astroporto prima di partire.

Il povero Char (creduto Casval) farà una brutta fine a causa di un sabotaggio dell'astronave inteso ad eliminare una volta per tutte il pericoloso erede maschio di Zeon Zum Daikun, mentre il vero Casval (creduto Char) s'iscriverà all'accademia militare di Zeon....

Questo (piu' o meno) il riassunto.

Che questa sia la parte piu' interessante di Origini e' fuori di dubbio, ma a me l'opera di Yas continua a far storcere il naso...

Mi sembra poco credibile che gli Zabi sapessero esattamente dov'erano e cosa stavano facendo i figli di Daikun e che li stessero tenendo d'occhio.

Ho sempre pensato che di Casval e Artesia si fossero perse le tracce...
E poi cosi' sembra che Casval sia riuscito a entrare in accademia per una serie fortuita di eventi (la straordinaria somiglianza con il vero Char e il contrattempo all'astroporto...)

E poi se davvero gli Zabi tenevano i due ragazzi sotto osservazione, nessuno si e' accorto della presenza di Casval (ok con documenti falsi, ma la faccia era la sua) al giuramento?

Magari su quest'ultimo particolare Yas potrebbe rivelarci qualche sorpresa nei prossimi numeri...

Boh, nonso che dire. Storai avvincente, buoni disegni ma un punto rottura con la continuity dell'UC creatasi negli ultimi 30 anni...

In definitiva Origini va sicuramente comprato (essendo la testata traino dei manga di Gundam attualmente pubblicati in Italia), ma ricordiamoci pero' che è una rilettura della storai originale e no il suo completamento (come a volte viene sbandierato). Questo ruolo è appannaggio di un'altra testata attualmente pubblicata in Italia: Char's Deleted Affair.

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Messaggioda Debris » lun nov 27, 2006 8:06 pm

No...temo davvero che questa volta lo si possa dire con chiarezza...Origin non si può considerare il completamento dello UC...può certamente integrare,ed essere momento di riflessione un pò per tutti ma alcuni elementi non possono che essere considerati come realizzati da un'autore diverso...anche io mi chiedo se davvero l'attentato nei confronti dei due ragazzi potesse svolgersi a quel modo...era solo per spaventarli?

E poi anche io come Franius ho sempre dato per scontato che gli Zabi non sapessero dove fossero andati a finire i due ragazzi...che altrimenti li avrebbero eliminati....inoltre ,lo so da altre discussioni,Yas fà "incrociare" un pò troppi personaggi della serie...dallo stesso Amuro bambino,ad Mirai ed suo padre in visita a Villa teablo...anche se forse qusto è solo un modo di strizzare l'occhio ai fan

Avatar utente
Hayato Kobayashi
Tenente
Tenente
Messaggi: 420
Iscritto il: dom feb 19, 2006 1:44 pm
Località: SIDE 7 (South Florence Bunch)

Maestro YAS

Messaggioda Hayato Kobayashi » lun nov 27, 2006 9:37 pm

:roll: ehm... ora qualcuno dirà che YAS ha reinterpretato anche l'avvento di Gesù e l'epopea di Alessandro Magno...


non mi sembra un opera solo per il fandom (mi sembra peggiore per il Maetro YAS aver prestato la propria opera per quella porcata di Evolve 9 -chiedo scusa ai suini..- inoltre ho paura di UNICORN...

....ORIGINI è la reinterpretazione della SAGA certo !!

Se va avanti così alla grande io li farei riscrivere anche tutto la guerra di Gryps e tutto il resto della saga !!!!

Comunque CDA "cozza" con l'ufficialità della saga... (anche se a me appare stupendo) :lol:
ハヤト・コバヤシ

Avatar utente
Darcadia
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 852
Iscritto il: lun gen 03, 2005 3:08 pm
Località: Roma

Messaggioda Darcadia » lun nov 27, 2006 9:43 pm

Origini è un "elseworld" ovvero una continuity alternativa...almeno secondo me.
Molte cose sono più sensate ma molte altre no. Sono ormai molte le differenze con la continuity originale, secondo me non si contano più. Mentre origini è comunque un opera valida, molto al passo coi tempi attuali in termini di narrazione e tecnologia, non si tratta di una riedizione della classica storyline. In questo il manga di kondo è molto più fedele e persino quello riedita la storia pur senza stravolgerla come fa origini. Le due opere hanno però intenti narrativi diversi, gundam 0079 è una riedizione mentre Origini vuole essere un rilancio dell'U.C.

Avatar utente
Lohaker
Ultimate Coordinator
Ultimate Coordinator
Messaggi: 3347
Iscritto il: lun ago 30, 2004 12:08 pm
Contatta:

Messaggioda Lohaker » lun nov 27, 2006 10:21 pm

Avete tutti marcato Origini come non "conforme" alla continuity di MSG, ma sinceramente io non vedo, rispetto alla serie originale di MSG dove possa in qualche modo cozzare... ...la riscrittura delle cose mi è sembrata molto sensata ed avvincente, se invece di passare per il lago salato sono passati per cinisello balsamo, per me non fa tutta questa differenza, vedere che i dom sono stati dati in mano alla triade nera, e che sono li che si allenano per capire le reazioni dei nuovi suit in ambiente terrestre, mi ha esaltato all'ennesima potenza, vedere poi che i primi modelli di zaku sono stati pilotati da loro, porta una certa continuity, perchè vuole dire che erano abili collaudatori. Il fatto che cashval trovi un gemello identico su texax, è na'botta di culo, ma non è detto che + avanti nella storia, questo non abbia una spiegazione... ...e il fatto dell'accademia, è stata una opportunità presa al volo, non penso che avesse pianificato tutto, lui ha colto l'occasione per andare su zeon, poi visti gli avvenimenti, ne ha approfittato per scambiare i documenti.

Il cashval violento e vendicativo, secondo me ci sta tutto, non lega con nessuno, anche in msg, fa fuori garma nonostante fosse suo "amico", lascia schiattare il suo secondo, "non sei stato capace di reggere fino al mio arrivo" il tutto senza battere ciglio... ...cashval è un bastardo, in + è in età adolescenziale... ...mi aspetto molto da questo ragazzo.

Ho trovato origini 10 veramente valido, Dozul è grandioso, amon e ramba ral immensi...

...dalla mia ignoranza, chiedo lumi ai colleghi eciclopedici per capire quali sono tutte queste "dicontinuity" che ci dovrebbero essere in origini 10....

(ah in MSG kylicia lo sapeva che Char era Chasval, e sin da orinigini era l'unica a cui ne fregava qualcosa)

Avatar utente
Hayato Kobayashi
Tenente
Tenente
Messaggi: 420
Iscritto il: dom feb 19, 2006 1:44 pm
Località: SIDE 7 (South Florence Bunch)

Casval la lama Sguainata

Messaggioda Hayato Kobayashi » mar nov 28, 2006 12:15 am

Lohaker ha scritto:
Il cashval violento e vendicativo, secondo me ci sta tutto, non lega con nessuno, anche in msg, fa fuori garma nonostante fosse suo "amico", lascia schiattare il suo secondo, "non sei stato capace di reggere fino al mio arrivo" il tutto senza battere ciglio... ...cashval è un bastardo, in + è in età adolescenziale... ...mi aspetto molto da questo ragazzo.


Non mi azzardavo a fare spoiler ... Lohacker mi hai tolto le parole di bocca... quindi i manga si possono spoilerare ? :)
Casval è un "Naked Knife" un "un pugnale sguainato" appunto... un violento freddo calcolatore... questo è quello che mi piace di lui... anche in Z non è quell'idealista che molti credono... YAS ha esaltato queste sue caratteristiche e delinea tutti i giochi di potere dei fratelli Zabi .... Gihren il dittatore... Kicylia ordisce oscure trame ... Dozul è il vero militare .... devo dire che quando ho visto la triade nera (una squadraccia di poco di buono...) e Amuro da piccolo mi sono esaltato :lol: :P per me si ricollegano alla grande con l'archetipo gundamico (... non vedo l'ora di legere l'11 (ehm... la versione inglese è già un due/tre numeri avanti.. ehm))
ハヤト・コバヤシ

Avatar utente
Lohaker
Ultimate Coordinator
Ultimate Coordinator
Messaggi: 3347
Iscritto il: lun ago 30, 2004 12:08 pm
Contatta:

Messaggioda Lohaker » mar nov 28, 2006 12:42 am

Hayato Kobayashi ha scritto:Non mi azzardavo a fare spoiler ... Lohacker mi hai tolto le parole di bocca... quindi i manga si possono spoilerare ?

bhe, direi che visto il titolo del topic: ORIGINI 10

e la premessa di Franius:
Franius ha scritto:Chi non l'ha ancora letto vada avanti a suo rischi e pericolo visto che ci saranno degli spoiler.

direi che se uno si viene a lamentare xchè ci sono degli spoiler in chiaro, possa essere bannato a vita ^^

Avatar utente
Darcadia
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 852
Iscritto il: lun gen 03, 2005 3:08 pm
Località: Roma

Messaggioda Darcadia » mar nov 28, 2006 11:13 am

primo allontanamento dalla continuity:
i mobil suit esistono prima della guerra di un anno in impiego alla federazione. Nella continuity originale la Federazione snobba completamente il concetto di mecha antropomorfo e ciò costituisce il motivo del trionfo di Zeon contro i federali. Zeon non ha risorse paragonabili alla federazione ma grazie a questo vantaggio tecnologico riesce a sopraffare la federazione ad un punto tale che i federali arrivano a contemplare la possibilità di resa durante il trattato antartico. I suit del progetto victory servono perciò alla federazione per recuperare terreno rispetto a zeon in tale campo, ma partendo da zero. In origini invece gli Zaku sono semplicemente migliori di tutti come macchine e basta. I guncannon sono dei rottami mentre nella serie originale il guncannon prende delle sberle assurde e non si rompe al contrario del gundam che sta sempre in riparazione.
Questo già mi lasciò perplesso come idea di partenza.

seconda differenza:
l'ordine con cui si susseguono le scene e gli episodi è completamente diverso: alcuni eventi si svolgono prima o dopo rispetto all'ordine della serie orginale.

terza differenza eclatante:
LA triade non muore nell'episodio con la morte di matilda!!!! e qui si diverge parecchio Oo

Dovrei scrivere molto di più per elencare tutte le differenze che molto spesso sono dettagli. Questi dettagli danno però colore alla storia. In alcuni casi li ho trovati azzeccati in altri un po' meno.

Avatar utente
franius
Universal Century Italia
Messaggi: 2019
Iscritto il: mer feb 23, 2005 7:36 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda franius » mar nov 28, 2006 11:47 am

E i Guntank già presenti nel 75?

Come ha già detto Darcadia la Federazione era rimasta indietro e a Loum prende una sonora batosta proprio proprio perchè non aveva MS.

Da qui nasce il progetto V che sfornerà Guntank, Guncannon e Gundam.

Ecco un "veloce" timeline della costruzioen dei MS:
Nello 0073 Il Principato di Zeon completa il primo prototipo di Mobile Suit (MS), l’MS-01.
Nello 0074 viene costruito l’MS-04, il primo MS equipaggiato con un reattore basato sulla fisica Minovsky, mentre bisognerà aspettare l maggio dello 0075 affinché la Zeonic Corporation completi una versione da combattimento dell’MS-05 Zaku.
A luglio dello stesso anno la Federazione, grazie alle informazioni ottenute sullo Zaku, inizia le ricerche nel campo dei MS

La Federazione completa il primo MS: l’RX-75 Guntank soltanto nello 0077!

La produzione in serie del MS-06 Zaku II partirà nel gennaio dello 0078, mentre il progetto RX della Federazione verrà avviato due mesi più tardi.

Nel maggio dello 0078 vengono completati i prototipi dell’MS 07 Gouf, dell’MS-08, dell’MS-09 Dom, degli MSM da 01 a 08 (tra cui l’MSM-03 Gogg, l’ MSM-04 Acguy, l’ MSM-07 Z'gok,).

Il primo prototipo dell'RX-77 Guncannon vien completato solo nel maggio dello 0079!
A luglio viene completato l'RX78-1 e ad Agosto l'RX78-2!

Avatar utente
Lohaker
Ultimate Coordinator
Ultimate Coordinator
Messaggi: 3347
Iscritto il: lun ago 30, 2004 12:08 pm
Contatta:

Messaggioda Lohaker » mar nov 28, 2006 1:39 pm

Nello 0073 Il Principato di Zeon completa il primo prototipo di Mobile Suit (MS), l’MS-01.
Nello 0074 viene costruito l’MS-04, il primo MS equipaggiato con un reattore basato sulla fisica Minovsky, mentre bisognerà aspettare l maggio dello 0075 affinché la Zeonic Corporation completi una versione da combattimento dell’MS-05 Zaku.
A luglio dello stesso anno la Federazione, grazie alle informazioni ottenute sullo Zaku, inizia le ricerche nel campo dei MS

La Federazione completa il primo MS: l’RX-75 Guntank soltanto nello 0077!

La produzione in serie del MS-06 Zaku II partirà nel gennaio dello 0078, mentre il progetto RX della Federazione verrà avviato due mesi più tardi.

Nel maggio dello 0078 vengono completati i prototipi dell’MS 07 Gouf, dell’MS-08, dell’MS-09 Dom, degli MSM da 01 a 08 (tra cui l’MSM-03 Gogg, l’ MSM-04 Acguy, l’ MSM-07 Z'gok,).

Il primo prototipo dell'RX-77 Guncannon vien completato solo nel maggio dello 0079!
A luglio viene completato l'RX78-1 e ad Agosto l'RX78-2!


Ok, a questo punto, da dove saltano fuori queste date ?
Se prendiamo la sola serie animata, il fatto dei guntank non cozza per nulla, oltretutto sono mezzi solo terrestri e non spaziali, e quindi non utilizzabili in una battaglia come per es. quella di loum....

Voglio dire, se dobbiamo stendere una cronologia precisa con eventi e date, è chiaro che qualcosa di troppo c'è, ma se parliamo di concetti e cose avvenute in generale, io trovo che MSG ormai sia un po' ingenuo su alcune cose, e che Origini, sia + maturo, più profondo e realistico. Lo vedo davvero come una rivisitazione dei concetti e delle cose accadute.

In alcuni punti si discosta dalla trama, (d'altronde anche tomino, con i 3 film ha approfittato per sistemare alcune cosette) ma in altre ne approfondisce gli aspetti e ne aumenta i collegamenti.

Avatar utente
Darcadia
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 852
Iscritto il: lun gen 03, 2005 3:08 pm
Località: Roma

Messaggioda Darcadia » mar nov 28, 2006 3:44 pm

Le mie osservazioni sono basate sull'anime e sui film i guntank sono chiaramente dei prototipi e si vedono smantellati sui carrelli di trasporto. Amuro sarà costretto a distruggerli per non lasciare prototipi a zeon. se così non fosse perché prendersi la briga di farlo? Che poi i guntank siano mezzi da terra si può discutere dato che nella serie animata vanno anche nello spazio. il guntank nasce dall'incapacità della federazione di generare un ms che si regga su due gambe, cosa che implementano nel guncannon. E' come se fosse una linea evolutiva che culmina col gundam che vede i suit prodotti aquisire sempre più agilità. il guncannon e il guntank sono molto corazzati proprio per sopperire alla mancanza di agilità.

Avatar utente
Lohaker
Ultimate Coordinator
Ultimate Coordinator
Messaggi: 3347
Iscritto il: lun ago 30, 2004 12:08 pm
Contatta:

Messaggioda Lohaker » mar nov 28, 2006 4:03 pm

Darcadia ha scritto:Le mie osservazioni sono basate sull'anime e sui film i guntank sono chiaramente dei prototipi e si vedono smantellati sui carrelli di trasporto. Amuro sarà costretto a distruggerli per non lasciare prototipi a zeon. se così non fosse perché prendersi la briga di farlo?

Bhe, quelli erano prototipi di Gundam, partendo da modelli di guncannon e guntank, hanno fatto modifiche, e prove, ottenendo alla fine il gundam.
Anche se all'esterno sembrano guncannon, quelli potrebbero essere proprio prototipi, magari con software particolare per il puntamento, o lo studio di Intelligenza artificiale. Il Guncannon e Il guntank potevano essere benissimo gia sulla base bianca, solo il gundam viene caricato dopo.
Darcadia ha scritto:Che poi i guntank siano mezzi da terra si può discutere dato che nella serie animata vanno anche nello spazio. il guntank nasce dall'incapacità della federazione di generare un ms che si regga su due gambe, cosa che implementano nel guncannon.

bhe, non può essere spaziale un ms che hai vernier solo sotto, se ben ricordo nello spazio il guntank sembrava la paperella gialla che usavo nella vasca per fare il bagno, in un combattimento spaziale dove la velocità è tutto, in quanto non ci sono ripari, e si è bersagli a 360°, il guntank non può essere di alcuna utilità... ...la memoria mi abbandona, ma a salomon, il guntank gira sul suolo dell'asteroide.....

Avatar utente
franius
Universal Century Italia
Messaggi: 2019
Iscritto il: mer feb 23, 2005 7:36 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda franius » mar nov 28, 2006 4:49 pm

Lohaker ha scritto:
Ok, a questo punto, da dove saltano fuori queste date ?
Se prendiamo la sola serie animata, il fatto dei guntank non cozza per nulla, oltretutto sono mezzi solo terrestri e non spaziali, e quindi non utilizzabili in una battaglia come per es. quella di loum....



Dal sito Gundamofficial e dal libro MS Era.

Lohaker ha scritto:Voglio dire, se dobbiamo stendere una cronologia precisa con eventi e date, è chiaro che qualcosa di troppo c'è, ma se parliamo di concetti e cose avvenute in generale, io trovo che MSG ormai sia un po' ingenuo su alcune cose, e che Origini, sia + maturo, più profondo e realistico. Lo vedo davvero come una rivisitazione dei concetti e delle cose accadute.


Appunto rivisitazione, remake.
Gli eventi cosi' come ce li sta raccontando Yas (in maniera + matura, profonda e realistica) non combaciano con tutto quello che e' venuto dopo. Ad es in MS Igloo nell'episodio dello Zudah, l'equipaggio della Joutenheim rimane sorpreso (addirittura shockato) di vedere il GM, un MS federale con la testa e gli arti!

O con 8Th MS Team, dove l'RX-79 vien presentato come un primo tentativo di produrre in serie il Gundam e cosi' via per tutto l'UC.

Che l'originale RX-78 presenti ancora delle ingenuità siamo tutti d'accordo.
Come hai fatto presente tu, molte cose sono state aggiustate nei tre film e Kondo nel suo manga aveva limato ancora di piu' qualche imperfezione residua.

P.S. tra i resti dei MS che Amuro fa esplodere su side 7, ci sono anche quelli di due unità RX78-2 con i quali verrà poi assemblato l'RX78-3.

Avatar utente
Darcadia
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 852
Iscritto il: lun gen 03, 2005 3:08 pm
Località: Roma

Messaggioda Darcadia » mar nov 28, 2006 7:02 pm

Beh allora guardate...le informazioni citate da franius sono autorevoli, canoniche e quindi ufficiali, ma...
Nell'anime non si vedono modelli di gundam smontati sopra i camionma solo un guncannon e un guntank semi smantellati.
Ho idea che originariamente ci fosse solo un gundam :D
Riguardo al fatto del guntank nello spazio, beh ragazzi la forma non ha nessun impatto sulla performance di volo. L'unico vantaggio che hanno i suit con le gambe è che mettendoci i razzi vettori puoi manovrare facilmente e rapidamente piegando le gambe eorientandoli in direzioni differenti al contrario di un normale caccia. Nello spazio il guntank va come una Ball solo che è molto più corazzato.
Devo aggiungere anche che ottavo plotone e altri anime aggiungevano tasselli e si incastravano, invece origini va per le tangenti per fatti suoi. la triade è sopravvissuta e quindi ricompariranno... le cose vanno in modo molto diverso.

Avatar utente
Char Aznable
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 795
Iscritto il: mer apr 28, 2004 6:47 pm

Messaggioda Char Aznable » mar nov 28, 2006 7:11 pm

Darcadia ha scritto:Ho idea che originariamente ci fosse solo un gundam :D


Diciamo che molta roba è saltata fuori dopo l'anime.


Torna a “Gundam Origini”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti